‘A Rimini tremano in tanti’ per San Marino. Lionello Mancini, IlSole24Ore

‘A Rimini tremano in tanti’ per San Marino. Lionello Mancini, IlSole24Ore

Secondo Lionello Mancini di IlSole24Ore non devono essere solo quei di San Marino a preoccuparsi della
‘conquista’ della Repubblica da parte del Ministro italiano della Economia Giulio Tremonti, ma anche i riminesi, dopo il Commissariamento della Cassa di Risparmio di Rimini (Carim).

Si legge, fra l’altro, nell’articolo: ‘I primi a masticare amaro, però, stavolta sono stati i vicini riminesi, per i quali la lucrosa contiguità geografica con San Marino sta diventando una vera iattura. È proprio la ‘loro’ Carim a essere finita nei guai, dopo l’ispezione iniziata il 3 febbraio e terminata a giugno. Un’ispezione che si è fatta severa e senza scampo quando sono stati chiesti dati e informazioni sui rapporti tra capogruppo e controllata. Dopo settimane di tira e molla, la Carim ha alzato le braccia – ‘il
Cis

risponde picche, appellandosi alla normativa locale sulla privacy’ – mentre gli ispettori si irritavano sempre più. Negare informazioni alla Vigilanza costa caro e l’antica Cassa di Rimini è stata implacabilmente commissariata. Certo, nella sua gestione c’erano anche altre pecche – qualche affidamento a rischio, norme disapplicate, l’Archivio unico informatico non popolato come si deve – ma lo sanno tutti, qui a Rimini, che per questa scoppola devono ringraziare il Cis.

Leggi l’articolo di Lionello Mancini, IlSole24ore

Guarda le registrazioni del TERREMOTO che ha avuto luogo oggi in Romagna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy