A San Marino il nuovo governo pronto a realizzare la riforma previdenziale

A San Marino il nuovo governo pronto a realizzare la riforma previdenziale

Il nuovo governo, espressione della coalizione Patto per San Marino, è pronto ad iniziare la trattativa con le parti sociali per portare avanti la riforma previdenziale in modo da costituire in tempi rapidi il cosiddetto secondo pilastro.
Si prevede la costituzione di un fondo specifico presso l’Iss, gestito dall’Iss.
Ne ha parlato questa mattina Claudio Podeschi, Segretario di Stato alla Sanità, nella conferenza stampa tenuta a nome del Congresso di Stato, unitamente alla collega Valeria Ciavatta, Segretario di Stato per gli Affari Interni.
E si vuole cominciare ad alimentare il fondo col concorso volontario dei lavoratori (magari raccolto attraverso una proposta che preveda anche il silenzio assenso) e dei datori di lavoro per una percentuale che dovrebbe diventare negli anni via via più significativa fino a divenire decisamente importante nel 2017 quando nella Repubblica di San Marino l’età della pensione sarà per tutti 65 anni.
Non mancherà un piccolo contributo dello Stato.
Questo impegno era stato annunciato da

Podeschi nella prima dichiarazione

subito dopo l’insediamento: ‘soprattutto c’è da fare il secondo pilastro della riforma pensionistica che è ferma al palo da oltre due anni e mezzo e credo che questo sarà l’impegno prioritario perché questa è una riforma per tutti‘.
Vedi comunicato dell’Ufficio Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy