A San Marino la gente non reagisce, la denuncia di Ephedra

A San Marino la gente non reagisce, la denuncia di Ephedra

Rosanna Sciutti dell’Associazione
Ephedra denuncia, attraverso La Tribuna Sammarinese, l’assenza di partecipazione della gente nella Repubblica di San Marino agli ultimi avvenimenti quali l’indagine Varano, la trasmissione ‘Il Re è Nero’ in Report Rai3, eccetera.
Scrive fra l’altro la Sciutti: ‘l’atteggiamento tenuto dalla gente, a mio parere, la dice lunga sul grado di partecipazione alla vita pubblica e la capacità di influenzare la politica.‘.

Non c’è partecipazione perché manca qualsiasi giudizio critico. Basti pensare che è dal 5 gennaio 2008 che il paese è sotto shock per gli arresti di Re Nero avvenuti in forma così umiliante per la nostra sovranità.

È stato l’inizio di un
annus horribilis per il nostro sistema bancario e finanziario eppure i nostri politici non hanno trovato di meglio che elevare, nel periodo, i ‘soggetti autorizzati’ ad operare nel settore fino a 72 (dodici banche
e sessanta tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie d’assicurazioni).

C’è da meravigliarsi se è esploso Varano? Altro esempio la

Banca del Titano, il caso simbolo della protezione dei politici verso i pirati della finanza, fino a spremere 500 euro da ciascun sammarinese neonati compresi. Ed ancora in Consiglio non si è sentito un consigliere – nemmeno uno, uno solo – a proporre un ordine del giorno per una commissione d’inchiesta.

Ha ragione da vendere la Sciutti, la gente non reagisce.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy