A San Marino la politica in fibrillazione. Lionello Mancini (IlSole24Ore)

A San Marino la politica in fibrillazione. Lionello Mancini (IlSole24Ore)

Secondo Lionello Mancini di IlSole24Ore le dimissioni di Biagio Bossone e Luca Papi, Presidente e Direttore Generale di Banca Centrale della Repubblica di San Marino a seguito del dimissionamento del dr. Stefano Caringi non possono non avere ripercussioni sulla stabilità del quadro politico. Quadro basato sulla ‘tenuta’ della coalizione Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale.

Per Mancini siamo davanti a ‘una delle tante mosse dei politici locali, che però stavolta non avevano messo nel conto la reazione compatta dell’istituto centrale.

Mancini cita lunghi passi della lettera Bossone-Papi ai Capitani Reggenti, nella quale vengono mosse specifiche accuse di interferenza nella vigilanza sul settore finanziario a difesa, ancora una volta, a spada tratta, del dr. Caringi.

Secondo Mancini si tratta di ‘accuse che peseranno non poco sul successo delle prossime mosse della classe dirigente di questo piccolo Paese ancora privo di contrappesi istituzionali e dove – dunque – la politica dilaga, che tuttavia è costretto a rincorrere la stima della comunità finanziaria internazionale, un pò riformando controvoglia e un pò fingendo di farlo‘.

Vedi articolo di Lionello Mancini, IlSole24Ore

Vedi articolo di Mario Gerevini, Corriere della Sera

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy