Raggiunto il limite di 300 profughi ucraini a San Marino

Raggiunto il limite di 300 profughi ucraini a San Marino

È stato raggiunto il limite massimo previsto per legge di 300 profughi ucraini in fuga dalla guerra nella Repubblica di San Marino.

Lo annuncia l’Unità di Coordinamento per l’accoglienza a San Marino di cittadini ucraini istituita al dipartimento Affari Esteri.

A partire dal 15 aprile sarà possibile accogliere altri 15 profughi al mese, cifra prevista sempre dal decreto.

Inoltre, per il mese di marzo, i contributi previsti per ogni titolare della Smac Card verranno liquidati ogni lunedì successivo al rilascio del permesso di soggiorno e proporzionalmente ai giorni in cui il cittadino ucraino ha effettivamente soggiornato in territorio; a partire dal mese di aprile, la liquidazione avverrà per il totale mensile, ogni 1° giorno lavorativo del mese”  si legge nel comunicato.

L’unità di Coordinamento inoltre reitera l’invito a coloro che, accolti, intendano lasciare il territorio di darne tempestiva comunicazione all’Ufficio Stranieri del corpo della Gendarmeria per il conseguente ritiro del documento di soggiorno (tel. 0549-888099). Nelle giornate di lunedì (8.30-10) e giovedì (16-18) sarà attivo un servizio di interpretariato in lingua ucraina per agevolare le presenze ucraine in territorio.

Si riportano di seguito le coordinate bancarie cui far pervenire contributi da destinare all’accoglienza di cittadini ucraini:

“‘Guerra Ucraina- Accoglienza profughi’

Codice IBAN SM72D0606709800000120161869; per donazioni dall’estero, il Codice Swift è CSSMSMSMXXX”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy