Adesione di San Marino al nuovo sistema di transito informatizzato (NCTS)

Adesione di San Marino al nuovo sistema di transito informatizzato (NCTS)

REPUBBLICA DI SAN MARINO
SEGRETERIA DI STATO PER LE FINANZE ED IL BILANCIO
LE POSTE ED I RAPPORTI CON L’A.A.S.F.N.

ADESIONE DI SAN MARINO AL NUOVO SISTEMA DI TRANSITO INFORMATIZZATO (NCTS)

Il Congresso di Stato, nella sua ultima seduta, ha approvato la proposta del Segretario di Stato Macina per l’adesione di San Marino al New Computerized Transit System, il Nuovo Sistema di Transito Informatizzato dell’Unione Europea.

Questo sistema prevede la gestione informatizzata di tutto il transito di merci comunitario, interno ed esterno, ed è definitivamente entrato in vigore nei Paesi aderenti all’U.E.

Poiché a questo sistema sono allacciati oltre 30 Paesi con quasi 5000 uffici doganali è evidente l’importanza che riveste per San Marino questa scelta per adeguare il Paese alle nuove procedure comunitarie, gestire al meglio l’interscambio commerciale e superare i problemi che sempre più numerosi si presentano ai nostri operatori.

Inoltre l’NCTS, introdotto nella Comunità europea nel 2000 a seguito della riforma dei regimi di transito comune e comunitario, è stato affrontato nell’ambito del Comitato di Cooperazione CE-San Marino previsto dal vigente Accordo di Cooperazione e Unione Doganale, con i competenti uffici della Commissione Europea e con l’Agenzia delle Dogane dell’Italia con la quale l’Ufficio Tributario di San Marino andrà a stipulare un’apposita Convenzione.

Il Progetto, infatti, si sostanzia nella creazione per San Marino di una procedura, generata dall’adattamento di quella italiana, che consentirà come richiesto dalla Commissione Europea, di identificare le operazioni da/verso San Marino con il codice (SM).

La Convenzione prevede inoltre:

– la fornitura del servizio d’accesso al sistema NCTS tramite il collegamento della dogana di San Marino alla rete dell’Agenzia delle Dogane attraverso internet;

– un costo una tantum per la modifica delle procedure italiane, oltre a dei canoni periodici per il mantenimento del sistema.

– I dati del sistema NCTS sammarinese saranno di esclusiva proprietà dell’Ufficio Tributario di San Marino.

– La Convenzione avrà una durata di almeno tre/cinque anni rinnovabile salvo recesso. L’eventuale intesa fra i contraenti potrebbe risolvere anticipatamente l’accordo.

– I tempi di realizzazione sono previsti in circa sei mesi.

La Convenzione che il Direttore delll’Ufficio Tributario e quello dell’Agenzia delle Dogane sottoscriveranno dettaglierà i punti suesposti e specificherà tutti gli aspetti dell’accordo.

San Marino, 12 giugno 2007

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy