AFGHANISTAN, MISSIONE NATO A RISCHIO

AFGHANISTAN, MISSIONE NATO A RISCHIO

E’ a rischio la missione Nato in Afghanistan.

Nei giorni scorsi, durante il soggiorno a Kabul il segretario di Stato americano Condoleezza Rice e il ministro degli esteri britannico David Miliband avevano esortato i membri della Nato ad una maggior collaborazione in Afghanistan.

Durante l’incontro con Miliband, la Rice ha parlato dei passi avanti nella lotta contro i talebani, rovesciati dai militari statunitensi del 2001, mentre nel 2006 il movimento islamico era nuovamente insorto. Nelle sue dichiarazioni il leader statunitense ha affermato che le forze della Nato sono impiegate nel Paese non tanto per il mantenimento della pace, quanto per combattere contro i ribelli.

Durante gli stessi giorni del viaggio della Rice e di Miliband il segretario della Difesa Usa Gates aveva rassicurato che la Nato non rischiava l’insuccesso della missione.

Attualmente i maggiori sforzi sul fronte meridionale dell’Afghanistan sono realizzati soprattutto da Usa, Gran Bretagna, Olanda e Canada. Proprio il Canada ha recentemente messo gli altri membri della Nato sull’avviso: la mancata collaborazione alla missione potrebbe condurre il governo canadese a ritirare le proprie truppe.

La Francia si è resa disponibile a dislocare altri uomini, a differenza della Germania, che ritiene di non poter fare di più.

Da parte sua l’Italia ha dichiarato la volontà di mantenere fede all’impegno assunto con gli alleati, senza tuttavia fornire ulteriori particolari.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy