Alleanza Popolare al 5° Congresso Pds a Bruxelles

Alleanza Popolare al 5° Congresso Pds a Bruxelles

La delegazione di Alleanza Popolare composta da Sara Cupioli, Diego Ercolani e Andrea Silvagni, ha partecipato oggi ai lavori del 5° Congresso del Partito Democratico Europeo a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo. Durante i lavori si sono rinnovate le cariche statutarie confermando la guida del partito a Francesco Rutelli e François Bayrou.
Si sono accolte le adesioni di Mircea Grosau a membro del Pde rappresentante in Romania della minoranza Italiana (Ro.As.It), e del movimento giovanile JFD francese a membro osservatore presso la Young democrats for Europe (movimento giovanile del PDE). Si sono quindi valutate le prospettive da considerare ad un anno dalle elezioni europee in cui la sfida sarà vincere l’euro-scetticismo che sta dipingendo l’Europa come un problema e non come la soluzione alla crisi. Il PDE ribadisce la propria convinzione che un’Europa unita e forte possa traghettare tutti gli Stati attraverso la crisi. E’ necessario rivedere l’assetto organizzativo delle istituzioni europee attraverso lo spostamento di alcuni poteri dai singoli paesi a strutture centrali europee, per cui dopo le elezioni sarà necessario fare partire delle riforme nella struttura europea.
Contemporaneamente si sono svolti i lavori della “Winter School” (promossa dal Lymec e dall’Yde) durante la quale si è trattato del problema mediorientale e della primavera araba, argomento di estrema attualità, a cui hanno partecipato per Altenativa Giovanile, Silvia Santi e Chiara Ercolani.

Alleanza Popolare

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy