Allerta meteo rossa della Protezione civile: domani previsti venti oltre i 100 km/h su Romagna e San Marino

Allerta meteo rossa della Protezione civile: domani previsti venti oltre i 100 km/h su Romagna e San Marino

La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo arancione e rossa per la riviera di Rimini e la Repubblica di San Marino.

In particolare è il vento a fare paura. Sono infatti previsti venti sud-occidentali di tempesta (89 – 102 Km/h), più probabili su fascia appenninica centro-orientale; venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h), con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore su fascia appenninica occidentale e pianura orientale; venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-ovest sul restate territorio regionale. Una situazione che i sammarinesi hanno vissuto poche settimane fa 

L’allerta indica inoltre che “sono inoltre previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio più probabili sul settore appenninico centro-occidentale, che possono generare diffusi ruscellamenti e fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, nonché ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua montani con fenomeni erosivi”. Per questi fenomeni sul territorio sammarinese e quello riminese è stata indicata allerta meteo gialla.

Inoltre nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centrale della regione Emilia Romagna, già interessati dalla propagazione delle piene della giornata odierna, si prevedono ulteriori innalzamenti dei livelli con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.

Leggi anche le previsioni meteo per il fine settimana di Nicola Montebelli.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy