Alutitan: anche Via dei Castagni ringrazia

Alutitan: anche Via dei Castagni ringrazia

Il governo interpreta finalmente il sentimento della gente.

Siamo un gruppo di cittadini residenti a ridosso dell’esistente Alutitan. Qualche settimana fa ci siamo rivolti alla rivista “Il Sottobosco” per esprimere il nostro disappunto, che era anche stupore e rabbia, rispetto al prospettato ampliamento dello stabilimento, ribadendo le ragioni della popolazione di Chiesanuova, ed anche le nostre particolari, in quanto abitanti nell’immediata prossimità.

Con soddisfazione veniamo a conoscenza della decisione assunta dal Governo, soddisfazione ancora maggiore se consideriamo che, anni fa, le nostre istanze – seppur più silenziose – non avevano trovato ascolto.

Riteniamo che questa posizione sia veramente in linea con quanto auspicato della popolazione, che in larghissima maggioranza si è schierata contro Alutitan 2 Il governo è stato quindi capace di interpretare il sentimento della gente, ed anche dei sottoscritti residenti di via dei Castagni. La decisione impedirà un ulteriore deturpamento delle condizioni di vita nella nostra via e di quelle vicine, e perchè consentirà a tutto il Castello di non peggiorare la qualità ambientale.

La delegazione governativa cha ha partecipato all’incontro pubblico a Chiesanuova ha toccato con mano il sentimento autentico della popolazione e la giusta rivendicazione di un ambiente vivibile. Per questo ringraziamo sentitamente tutto il governo che ha assunto questa scelta, coerentemente con quanto previsto dalla legge, dal programma del governo e dai propositi dei singoli partiti. Abbiamo apprezzato il coraggio di questa valutazione, nonostante la posizione delle associazioni di categoria degli industriali, ma anche incredibilmente quella di alcuni sindacalisti. Con questo comportamento è stato individuato il vero interesse generale, ed allo stesso tempo lo si è tutelato.

Altri hanno contribuito con impegno istituzionale e volontario a questo risultato, ed anche a loro va il nostro caloroso ringraziamento: la Giunta di Castello di Chiesanuova (che nell’apprezzato parere negativo reso alla commissione urbanistica aveva già sintetizzato i problemi che si sarebbero creati) e l’Associazione micologica sammarinese.

I “RESIDENTI DI VIA DEI CASTAGNI”

(Silvia Baldacci, Fabio Chiaruzzi, Maria Mancini, Gino Felici, Edoardo Venturini, Mirka Mancini, Mario Burgagni, Cristina Ferri, Massimo Felici, Monia Sintoni, Massimo Beccari, Alessandra Vitali, Nazzareno Felici, Nora Bertuccini, Giuseppe Lividini, Giovanna Felici, Andrea Lividini, Morris Tamburini, Chiara Lividini, Sofia Felici, Tommaso Felici, Alan Venturini, Cristina Beccari, Mattia Beccari)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy