Anche McKinsey come Studio Ambrosetti comincia col denunciare il disastro della Rimini – San Marino

Anche  McKinsey come Studio Ambrosetti comincia col denunciare il disastro della Rimini – San Marino

Nei progetti di sviluppo della Repubblica di San Marino commissionati a Studio Amborsetti e McKinsey&Company è stigmatizzato lo stato disastroso del collegamento viario Rimini San Marino.

Nel rapporto San Marino Forum 2007, lo Studio Ambrosetti ha scritto in merito: ‘ la strada attuale è uno dei peggiori biglietti da visita possibili. Eventualmente, si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di realizzare un nuovo percorso di accesso a San Marino destinato prevalentemente ai turisti, caratterizzato dalla tutela del paesaggio e dalla cura dei particolari architettonici, in modo da comunicare fin dall’ingresso in Repubblica la massima attenzione all’accoglienza e alla qualità, sottolineando anche una netta differenziazione rispetto al territorio italiano‘.

Dalle anticipazioni di alcuni giornali, si apprende che nel rapporto della McKinsey&Company è ben sottolineato che per i 20 Km dalla A14 a San Marino ci si impiega un’ora. E anche McKinsey considera lo stato del collegamento viario Rimini – San Marino così compromesso da proporre da subito la realizzazione di un percorso alternativo o supplementare: progettazione e accordo con l’Italia entro il 2009 e realizzazione entro il 2012.
Già dagli anni Ottanta si cominciava a intravedere il disastro a cui il paese sarebbe andato incontro riguardo alla Rimini – San Marino. Già agli inizi degli anni Novanta si era introdotto il termine ‘sammarinizzare’ per indicare il processo di soffocamento di una strada a scorrimento veloce con colate di cemento. Poi sono sorti gli ecomostri favoriti da politici capaci solo di mettere a disposizione la propria disponibilità a farsi corrompere e così sfrontati da favorire cotanto disastro con interventi diretti dello Stato. Esempio la cortina cementizia dei Tavolucci creata per nascondere il Monte.
Studio Ambrosetti e McKinsey&Company un risultato lo otterranno: il nostro diventerà nei testi di psicologia un caso emblematico di masochismo collettivo.
In merito:
Da riminizzare a sammarinizzare, 1997

La strada di fondovalle o della vergogna, settembre 2006

Strada di fondovalle o della vergogna. E anche dell’ignoranza
Commissione Urbanistica o della devastazione del territorio

Dalla Commissione Urbanistica a quella per le Politiche Territoriali. Continuità

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy