Anche San Marino parteciperà alla COP26

“Si terrà dall’1 al 12 Novembre 2021 a Glasgow, in Regno Unito, la COP26, la Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici”.

Lo annuncia la Segreteria di Stato agli Affari Esteri, aggiungendo: “A sei anni dall’approvazione dell’Accordo di Parigi e all’avvicinarsi del 2030, anno in cui gli Stati Membri delle Nazioni Unite si impegnano a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (tra cui anche l’Obiettivo 13, dedicato specificatamente al cambiamento climatico), i leader della terra sono chiamati a riunirsi per fronteggiare le gravi minacce che incombono sul futuro del pianeta.

Anche San Marino partecipa alla Conferenza, in rappresentanza della Repubblica saranno presenti i Capitani Reggenti, S.E. Francesco Mussoni e S.E. Giacomo Simoncini, accompagnati dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari.

I primi due giorni della Conferenza saranno dedicati al World Leader Summit (WLS), l’assemblea dei Capi di Stato che definirà la linea dei lavori e al quale parteciperanno i rappresentanti di oltre 120 Paesi, tra cui anche San Marino. I Capitani Reggenti pronunceranno il loro discorso durante la mattinata del 2 novembre.

La Conferenza sarà anche il giusto contesto per riportare alle Nazioni Unite l’impegno attivo di San Marino riguardo alle strategie messe in atto per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: in primo luogo il lavoro del Tavolo per lo Sviluppo Sostenibile e la redazione, quest’anno, del primo rapporto ONU “Voluntary National Review” sull’implementazione dell’Agenda 2030.

A partire dal 3 novembre, si entrerà nella fase negoziale e avranno luogo panel e incontri con esperti e tecnici, a cui parteciperà anche il Segretario per il Territorio e l’Ambiente Stefano Canti.

La Conferenza si svolgerà sotto la Presidenza del Regno Unito, nella figura del Presidente della COP26 Alok Sharma, in partnership con l’Italia”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy