Animal House, operazione antidroga in cui compare anche il nome di San Marino

Animal House, operazione antidroga in cui compare anche il nome di San Marino

Operazione Animal House: tre ostunesi arrestati per droga
Animal House è il nome dell’operazione dei carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, preso a prestito dall’omonimo negozio di articoli per animali di Merine di Lizzanello, utilizzato per organizzare e coprire il traffico di droga.
Tredici persone sono state arrestate dai carabinieri con l’accusa di associazione e traffico illecito di stupefacenti, in esecuzione di un’ordinanza emessa da GIP del Tribunale di Lecce e richiesta dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia.
Gli indagati fanno parte di due gruppi contigui alla sacra corona unita, collegati tra loro, operanti nelle province di Lecce e Brindisi, con ramificazioni in Albania e nella Repubblica di San Marino. Sequestrati alcuni chilogrammi di droga.
Il primo gruppo operava principalmente su Merine di Lizzanello ed era ramificato in alcuni comuni della provincia come Giuggianello, Nardò e Galatina.
Il secondo gruppo operava su Ostuni, in provincia di Brindisi.
Il capo dell’associazione ed organizzatore del traffico è Roberto Mirko De Matteis , che ha ricevuto la notifica in carcere, essendo già detenuto per tentata estorsione ed arrestato dai CC del Nucleo Investigativo di Lecce il 29 dicembre u.s..
Il gruppo di Ostuni era guidato da Antonio Flore, 45 anni, imprenditore, in contatto con il gruppo di Merine, esponenti della criminalità albanese e di quella calabrese.
L’elemento di collegamento tra il gruppo di Merine e quello di Ostuni era Luciano Perfetto, 47 anni, domiciliato nella Repubblica di San Marino, deceduto il 23 agosto 2010 in seguito ad un incidente.
Le indagini, sia di tipo tradizionale che tecnico, erano state avviate nei primi mesi del 2010, su iniziativa del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo e si sono concluse verso la fine dello stesso anno. Nel corso delle stesse, oltre a documentare i continui contatti tra gli associati, è stata sequestrata sostanza stupefacente e sono stati trovati i riscontri all’ipotesi accusatoria.
Oltre ai numerosi sequestri di minuta vendita di droga, eseguiti nei confronti di assuntori, i carabinieri hanno proceduto a due operazioni consistenti come quella del 16 luglio 2010 (quando a Merine di Lizzanello furono sequestrati circa 200 grammi di cocaina confezionata sottovuoto) e quella del 12 maggio 2010 quando fu intercettato uno spostamento di droga consistente in un chilogrammo di marijuana.

Tra gli arrestati di oggi, vi sono gli ostuninesi Giuseppe Cantoro, 50 anni, Antonio Flore, 44 anni, Cosimo Umberto Lottatore, 62 anni e Francesco Paolo Ungaro, 40 anni.

(fonte www.brundisium.net)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy