Anis. Assemblea ordinaria e inuagurazione nuova sede

Anis. Assemblea ordinaria e inuagurazione nuova sede

    COMUNICATO STAMPA
Il 21 luglio giornata storica per l’ANIS: prima l’Assemblea, con il Presidente Squinzi
poi l’inaugurazione della nuova sede di Palazzo Onofri
San Marino, 18 luglio 2014
Il prossimo lunedì 21 luglio, è una giornata storica per l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese. In programma c’è infatti l’Assemblea annuale ordinaria, a cui peraltro parteciperà il Presidente di Confindustria, nonché amministratore Unico di Mapei, Giorgio Squinzi, a suggellare una stagione di rinnovate relazioni con l’Italia. E a seguire è prevista l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione in piazzetta Bramante Lazzari, il “Palazzo Onofri”, tornato agli antichi splendori al termine di un restauro durato cinque anni.
L’ASSEMBLEA, CON IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA
L’Assemblea dell’ANIS si svolgerà nelle sale del Kursaal e prevede due sessioni. Una prima parte privata, a partire dalle 9, in cui gli associati faranno il punto della situazione, tracceranno il percorso per i prossimi 12 mesi e saranno chiamati ad approvare il bilancio.
A seguire, alle ore 10.30, è prevista invece la parte pubblica che sarà aperta dall’atteso discorso del Presidente, Emanuel Colombini, cui seguirà il saluto del Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, e quindi l’intervento del Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, che confermando la sua storica amicizia con ANIS parteciperà all’Assemblea e poi anche all’inaugurazione della sede.
L’INAUGURAZIONE DI PALAZZO ONOFRI
Alle ore 12 circa è previsto il taglio del nastro della nuova sede dell’ANIS. Il Palazzo Onofri, ex sede dell’INFAIL, era stato acquistato dall’Associazione a metà degli anni Novanta; nel 2009 sono partiti i lavori di ristrutturazione e di restauro conservativo che si sono conclusi dopo cinque anni. Il cantiere, importante e impegnativo, ha visto l’impegno di una cinquantina di aziende, nella quasi totalità sammarinesi, quasi tutte iscritte all’Associazione Industria.
Oggi Palazzo Onofri è così strutturato. La sede dell’ANIS occupa tutto il primo piano, con una struttura “a chiostro” in cui gli uffici si affacciano su una piazza centrale a pianta rettangolare. Il secondo e il terzo piano sono ad uso residenziale, con appartamenti di prestigio acquistati da alcuni associati che hanno così contribuito al finanziamento dell’opera. Sempre al secondo piano si trova anche la sede della nuova redazione del settimanale San Marino Fixing. Il piano terra è ancora allo stato grezzo e ha una destinazione d’uso multi servizi. Infine sotto la sede ci sono tre piani di parcheggi interrati, per un totale di oltre 60 posti auto.
UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SUL CANTIERE
Per raccontare il cantiere ANIS ha allestito una mostra fotografica all’interno della propria sede, che si aprirà contestualmente alla sua inaugurazione. S’intitola “Inconsapevole” ed è curata da Martine e Augusto Betiula, ma le fotografie esposte sono di cinque diversi fotografi “inconsapevoli”: i tecnici Ezio Bollini, Maurizio Grassi e Nadia Pistolesi, che hanno scattato immagini funzionali alla documentazione dell’evolversi dei lavori, e i giornalisti di Fixing Alessandro Carli e Loris Pironi, che il cantiere l’hanno documentato in chiave giornalistica. Tutti quanti senza immaginare che le fotografie sarebbero diventate una mostra.
ANIS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy