Anthony Fauci e quell’annuncio a San Marino

Anthony Fauci e quell’annuncio a San Marino

Vaccino Covid, nel 1988 Fauci annunciò a San Marino quello contro l’Aids

Vaccino che la comunità scientifica sta ancora cercando

ADNKRONOS E’ di ieri l’annuncio ottimista alla stampa di Anthony Fauci sull’efficacia del vaccino anti-Covid sviluppato da Pfizer. E, come un nastro che si riavvolge, la mente di chi nel 1988 faceva il cronista va all’ottobre di 32 anni fa quando, in un congresso internazionale sull’Aids che si tenne a San Marino dal 10 al 14 ottobre, l’esperto di malattie infettive italo-americano, allora immunologo dell’istituto statunitense nazionale di Bethesda, Fauci appunto, annunciò che era in dirittura d’arrivo un vaccino contro l’Aids ‘G.P.160’. Vaccino che la comunità scientifica sta ancora cercando. 

ROBERTO VIVALDELLI, ILGIORNALE.IT Sul vaccino anti-Covid annunciato dal gigante farmaceutico Pfizer, Anthony Fauci, massimo esperto di malattie infettive degli Stati Uniti, è parso subito entusiasta.
Secondo Fauci, infatti, i risultati del vaccino di Pfizer sono “semplicemente straordinari”. Questa notizia, ha aggiunto Fauci citato dai media americani, “avrà un impatto importante su tutto ciò che facciamo rispetto al Covid”. Come ricorda l’agenzia Adnkronos, fu sempre Fauci, nel 1988, durante un congresso internazionale sull’Aids che si tenne a San Marino, ad annunciare che era in dirittura d’arrivo un vaccino contro l’Aids. Ma quel vaccino, che lui stesso aveva “utilizzato su 162 malati ottenendone un buon risultato”, come si legge in un’intervista fatta il 13 ottobre 1988 a Fauci dal medico Nicola Simonetti che allora collaborava con la Gazzetta del Mezzogiorno, non arrivò mai. Al quel congresso internazionale su l’Aids parteciparono peraltro ben tre premi Nobel per la medicina e cioè Howard Temin, Carleton Gajdusek, Daniel Bovet e fu l’occasione della riappacificazione tra il biologo statunitense Robert Gallo (che era il direttore del team di Fauci) e il virologo Luc Montagnier che si contendevano la scoperta del virus Hiv. (…)

Resta anche con Biden? Ciò che molti si chiedono, dunque, è se il celebre virologo continuerà a ricoprire il capo di ruolo della task force sul Covid alla Casa Bianca o se il presidente eletto Joe Biden deciderà di sostituirlo. “Non ho intenzione di lasciare” ha dichiarato nelle scorse ore lo stesso Fauci ai giornalisti, ricordando di aver prestato servizio sotto sei presidenti degli Stati Uniti. (…)

In seconda fila, terzo da dx Anthony Fauci. In prima fila terzo da dx Robert Gallo accanto al deputato alla Sanità Renzo Ghiotti. Secondo da sx Sante Canducci. 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy