Archeologi austriaci in missione a Verucchio.

Archeologi austriaci in missione a Verucchio.

E’ tornata per la seconda volta a Verucchio la delegazione dell’Università di Innsbruck, che ha inaugurato lo scorso anno un progetto pluriennale di ricerca e studio di tracce di insediamenti in superficie che interessa il territorio di Verucchio e dintorni, finalizzato alla realizzazione della carta archeologica della Valle del Marecchia.

Il progetto è coordinato dal professore Alessandro Naso, che guida un gruppo eterogeneo di studenti universitari di varie nazionalità, per la maggior parte austriaci ed italiani, in stretta collaborazione con la Soprintendenza regionale dell’Emilia-Romagna.

Il progetto è nato dalla collaborazione professionale tra il prof. Naso e la dott.ssa Patrizia von Eles, direttrice del museo civico di Verucchio, che fornisce il necessario supporto logistico agli studenti stranieri sul territorio italiano. Studenti e professori hanno già trovato molte più informazioni di quelle che si aspettavano; il risultato delle loro ricerche sarà alla fine messo a disposizione anche degli studiosi locali, che potranno integrare con i nuovi rinvenimenti le conoscenze sulla tipologia e diffusione degli insediamenti umani nel territorio della Valmarecchia dal paleolitico fino all’età romana. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy