Rimini. Paure per la prossima apertura del nuovo anno scolastico

Rimini. Paure per la prossima apertura del nuovo anno scolastico

In prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico 2010-2011 l’ Assessore alla Scuola della Provincia di Rimini, Meris Soldati ha presentato i dati inerenti gli organici e l’ediliza scolastica.

“Siamo preoccupati, come Istituzioni ed Enti Locali, per gli effetti che questi tagli di organico avranno sulle nostre scuole di ogni ordine e grado. Arretrare, come attenzione e risorse, su quello che per noi rimane un aspetto strategico della nostra società, ovvero l’educazione e la scuola, può fare emergere problemi di più ampia portata e con ricadute sulla qualità di tutto il tessuto sociale.
Un rischio concreto è, ad esempio, quello che non vi possa più essere la copertura delle scuole materne. Vi è un problema educativo ma, come vediamo, anche la difficoltà di offrire alle famiglie i necessari servizi.

Con la regione Emilia Romagna stiamo predisponendo un piano per cui, attraverso la Province, arrivino risorse aggiuntive per le autonomie scolastiche e le scuole materne. Il mix dato dai tagli, e dal riordino della secondaria, determina meno ore di lezioni, più alunni per classi e meno materie. Come Provincia, insieme all’Ufficio Scolastico, monitoreremo gli eventi e convocheremo a breve una riunione della Conferenza Provinciale di Coordinamento (in cui partecipano tutte le scuole e i comuni della provincia) per esaminare le ricadute, l’andamento e l’avvio di questo anno scolastico.

Come Provincia, nonostante i tagli, continua l’attenzione prioritaria sull’edilizia scolastica, che riguarda anche quest’anno interventi corposi in tuti i poli del territorio, come la manutenzione, l’ammodernamento e l’ampliamento delle nostre struttue educative. Sul taglio del personale invece nutriamo forti preoccupazioni; è come se, da un giorno all’altro, chiudesse una fabbrica con 260 posti di lavoro persi.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy