L’Archivio storico della Repubblica di San Marino organizza dieci incontri per far conoscere l’archivio stesso prendendo lo spunto dal lavoro di riorganizzazione di Carlo Malagola alla fine dell’Ottocento.
‘ L’idea, nata per onorare la memoria di Carlo Malagola che ha ordinato e descritto l’Archivio Pubblico un secolo fa circa, mira ad avvicinare i cittadini interessati al patrimonio documentario di tutta la nostra comunità.
Nei dieci incontri previsti, tenuti presso la stessa sede dell’Archivio in Contrada Omerelli 13, si avrà l’occasione di vedere i documenti e le serie più importanti, inquadrandoli nel loro contesto archivistico e storico.
Protagonisti degli incontri saranno dunque i documenti stessi, come oggetti materiali confezionati appositamente per lasciare testimonianza di fatti ed eventi giuridicamente significativi.
Oggetti anche piccoli, poco vistosi e fragili, ma non meno belli e carichi di civiltà degli stessi monumenti architettonici. A differenza di questi ultimi però i nostri piccoli monumenti sono rimasti identici per lunghi secoli, alcuni perfino chiusi ed inesplorati dalla loro lontana formazione.‘ (comunicato stampa)