Assemblea dei soci della Camera di Commercio

Assemblea dei soci della Camera di Commercio

Approvazione dei bilanci e illustrazione delle attività

Completata l’approvazione dei bilanci consuntivo 2009 e previsionale 2011 della Camera di Commercio nel corso dell’Assemblea dei Soci. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, la costituzione di un ente Fidi composto dalle Associazioni di Categoria e dalla Camera di Commercio con l’obiettivo di fornire garanzie agli imprenditori sammarinesi che chiedono prestiti alle banche, e migliorare quindi l’accesso al credito per chi intende effettuare investimenti.

Anche in questa Assemblea, come consuetudine, la Camera di Commercio ha illustrato le attività svolte nel 2009 e quelle previste per l’anno in corso. Sottolineato l’aumento esponenziale del numero dei progetti realizzati che ha visto comunque una chiusura in positivo del bilancio dell’ente camerale, resa possibile grazie ad un’attenta gestione delle risorse.

Gestione che sta diventando ancora più oculata considerata la forte diminuzione delle entrate da tre anni a questa parte, a fronte di un grande sviluppo delle nuove attività che ci vengono affidate. Uno staff abituato a monitorare costantemente l’andamento economico delle attività, grazie alla gestione dei progetti suddivisa in commesse permette una immediata conoscenza del budget a disposizione.

In questo modo è possibile ottimizzare i contributi del 2010, erogati in favore della Camera di Commercio come segue:

– € 250.000,00 quale contributo dello Stato per tutte le attività svolte in suo favore (Albi e Registri: Installatori, Certificatori Energetici e Autotrasportatori. Certificazione: certificati d’origine delle merci. Elaborazione normativa. Promozione fieristica e coordinazione eventi in territorio e fuori. Attività statistiche.
Accoglienza delegazioni estere);

– € 353.270,00 quale provento da partecipazioni.

“Non riesco a spiegarmi come mai dopo l’impegno assiduo della Camera di Commercio per promuovere le numerose attività, capiti che circolino informazioni errate riguardo il nostro operato.- commenta Simona Michelotti, Presidente della Camera di Commercio – Eppure abbiamo una Carta dei Servizi che riporta attività, tempistiche e standard di qualità; un sito internet aggiornato quotidianamente; una newsletter settimanale; siamo presenti sulle testate sammarinesi; curiamo rubriche sui giornali locali; il nostro magazine Made In San Marino è spedito bimestralmente a tutte le Istituzioni, ai Consiglieri, alle imprese, al corpo diplomatico anche all’estero. Insomma il nostro lavoro è sotto gli occhi di tutti ed è facilmente verificabile. Non possiamo avere la cecità di non comprendere il potenziale della Camera di Commercio che, in un momento come questo, può essere un sorprendente strumento per fare sistema. Pensate a quello che stiamo facendo in queste settimane, al supporto che stiamo dando alle aziende che nella Camera di Commercio trovano un vero sostegno, fatto di consigli tecnici e professionali attraverso il confronto con professionisti seri e in grado di proporre soluzioni per superare l’attuale difficile situazione. Perché questo momento è davvero molto delicato e gli imprenditori avvertono la necessità di un luogo fisico oltre che credibile dove incontrarsi e confrontarsi con le scelte da fare. E tutto questo non è poco”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy