Assemblea del Gruppo

Assemblea del Gruppo

COMUNICATO

Nella serata di ieri si è tenuta l’Assemblea degli aderenti al Gruppo dei Democratici di Centro, chiamata, in primo luogo, all’approvazione dello Statuto, che rappresenterà la base strutturale del Movimento, che si costituirà formalmente il 27 settembre prossimo con il proposito di dare voce ad un’opinione moderata, centrista e riformista, quale elemento fondamentale per la costruzione di una moderna democrazia dell’alternanza e, soprattutto, per contribuire al recupero della fiducia dei cittadini verso le istituzioni.

I presenti hanno poi preso in esame il documento contenente le proposte del Gruppo di lavoro sul Programma economico 2008. Il documento, che si pone nell’ottica del confronto con le altre forze politiche, individua negli interventi sociali, nel rilancio dei consumi interni, nelle riforme e nello sviluppo economico i quattro obiettivi principali per l’avanzamento del Paese. Questi stessi obiettivi di carattere generale vengono successivamente dettagliati in indicazioni specifiche, che il Gruppo dei Democratici di Centro, così come è avvenuto con la recente approvazione della Legge Elettorale, intende sottoporre senza alcuna pregiudiziale al confronto politico, in previsione della imminente Legge di Bilancio.

L’Assemblea ha quindi compiuto una riflessione sulla situazione politica e, in particolare, sul ruolo che i Democratici di Centro dovranno assumere in questa fase, valutando positivamente l’ atteggiamento mantenuto in questi mesi, incentrato su un’opposizione costruttiva, che non si sottrae comunque al proprio ruolo di controllo puntuale sull’attività dell’Esecutivo e della maggioranza che lo sostiene.

La stessa Assemblea ha preso atto favorevolmente del dialogo apertosi con il Partito dei Socialisti e dei Democratici e con Alleanza Popolare, attraverso il quale si stanno affrontando aspetti prioritari per l’ulteriore crescita economica, sociale e culturale della Repubblica. L’Assemblea ha invitato il Gruppo ad intensificare il confronto con queste forze politiche, soprattutto sui contenuti e sulle proposte di carattere programmatico.

Si è poi valutata l’opportunità di avviare, soprattutto in virtù della nuova legge elettorale, un ragionamento che si ponga l’intento di considerare le evoluzioni che si sono determinate, negli ultimi mesi, all’interno di alcuni Partiti e Movimenti.

I presenti hanno poi giudicato favorevolmente il ruolo centrale che il Gruppo sta attualmente ricoprendo nel panorama politico sammarinese, anche alla luce delle manifestazioni di interesse provenienti da diverse forze politiche, a conferma della validità delle scelte intraprese con coraggio, trasparenza e coerenza.

San Marino, 29 Agosto 2007

IL GRUPPO DEI DEMOCRATICI DI CENTRO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy