Assemblea Generale degli iscritti e simpatizzanti Usd

Assemblea Generale degli iscritti e simpatizzanti Usd

Lettera inviata agli iscritti

Caro iscritto, caro simpatizzante,

il 2 ottobre 2008 segna una data storica per San Marino. Dopo oltre 50 anni nasce la terza organizzazione sindacale: l’Unione Sammarinese dei Lavoratori. Finalmente, dopo un lungo ed impegnativo percorso nato nella primavera del 2007 dall’entusiasmo e dalla voglia di rinnovamento di tanti lavoratori che come te ci hanno dato fiducia, il progetto di un nuovo sindacato prende forma e si realizza. La sfida è vinta, il 2 ottobre 2008 la USL ottiene il riconoscimento giuridico. Senza la tua adesione tutto questo non sarebbe stato possibile, per questo vogliamo dirti ancora grazie, di cuore.

Proprio per ringraziarti, ci siamo subito rimessi al lavoro: abbiamo iniziato ad attivare i primi servizi (assistenza legale e sportello salute e sicurezza) e le prime convenzioni; abbiamo richiesto l’incontro con tutte le controparti per partecipare ai tavoli di trattativa; abbiamo richiesto di partecipare con nostri rappresentanti alle Commissioni Istituzionali; abbiamo richiesto e ottenuto quattro distacchi sindacali a partire dal 1° novembre 2008. Nonostante la loro opposizione, fatta spesso e volentieri di colpi bassi pur di metterci in difficoltà, abbiamo richiesto un incontro alla CSdL e CDSL perché crediamo che anche quando la si pensa in modo diverso occorre parlarsi, con rispetto. Non abbiamo mai ricevuto risposta. Forse sono troppo impegnate a fare ricorsi contro di noi per trovare il tempo di confrontarsi sui problemi dei lavoratori e trovare le soluzioni.

Dopo aver presentato il 25 luglio 2008 istanza contro il riconoscimento giuridico della USL ed aver perso, il 13 novembre 2008 ci è stata notificata la “sospensione” della nostra organizzazione su nuove e ulteriori istanze di opposizione presentate dalla CSdL e la CDLS già a partire dal 15 ottobre, cioè solo 13 giorni dopo il nostro riconoscimento. Per impedirci di svolgere il nostro ruolo si è richiesta e ottenuta la “sospensione” della USL, facendo cessare i nostri distacchi sindacali e tenendoci fuori dai tavoli di trattativa e dalle Commissioni Istituzionali che verranno costituite nei prossimi giorni e – soprattutto – per demotivarci, per far spegnere l’entusiasmo che ci ha portato a realizzare il nostro progetto di rinnovamento sindacale nella Repubblica. Ma questo non accadrà! Nel mantenere ferma la nostra fiducia nella giustizia, l’auspicio è che il Giudice d’Appello giunga rapidamente alle sue decisioni.

E’ per tutte queste ragioni il 4 dicembre 2008 abbiamo deciso di tenere la nostra prima Assemblea Generale, convocata per fare il punto sulla delicata fase che stiamo vivendo insieme a tutti gli iscritti e i simpatizzanti che fino ad oggi ci hanno sostenuto. All’Assemblea, che si terrà presso il Centro Congressi dell’Hotel iXò World Trade Center – Dogana a partire dalle ore 20, interverrà il Segretario Generale della UIL Luigi Angeletti.

In attesa di incontrarti, ti salutiamo con viva cordialità.

Il Segretario Generale

Fonte: Ufficio Stampa USL

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy