Assemblea Generale del COE a Lisbona

Assemblea Generale del COE a Lisbona

Vicini e Bologna soddisfatti dagli esiti di Lisbona
Elezioni dell’esecutivo COE positive. Nuovi sviluppi in seno all’Assemblea Generale dei Giochi dei Piccoli Stati

Il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese ha preso parte all’Assemblea Generale del COE il 27 e 28 novembre scorsi a Lisbona. A rappresentare San Marino il Presidente Angelo Vicini e il Segretario Generale Eros Bologna che di ritorno dalla trasferta portoghese esprimono viva soddisfazione per l’esito delle elezioni in seno ai Comitati Olimpici Europei, che hanno confermato l’irlandese Patrick Hickey alla Presidenza,e l’italiano Raffaele Pagnozzi alla Segreteria dei Comitati Olimpici Europei.
Inoltre, nell’ambito dell’Esecutivo è stato eletto con oltre la metà dei suffragi dell’Assemblea il Presidente del Comitato Olimpico Lussemburghese, Marc Theisen.
Theisen, assieme al tesoriere, il cipriota Kikis Lazaridis, va ad aumentare la rappresentanza dei Piccoli Stati d’Europa in seno all’Esecutivo del COE.
L’assemblea ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei 49 paesi dell’Associazione Europea, nonché ascoltato i riferimenti dei Comitati Organizzatori dei Giochi Olimpici di Vancouver 2010, dei Giochi della Gioventù Olimpica di Singapore 2010, dei Giochi Olimpici di Londra 2012 e di Sochi 2014.
C’è stata anche l’occasione per ascoltare un report del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Rio di Janeiro 2016, il primo dall’assegnazione avvenuta lo scorso ottobre in occasione del Congresso Olimpico di Copenaghen.
A margine dei lavori, si è tenuta il 26 l’Assemblea Generale dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, ove si sono state apportate alcune modifiche agli Statuti e ai Regolamenti, in particolare circa la questione inerente alla partecipazioni ai Giochi dei residenti non cittadini. Sono stati poi fissati i prossimi appuntamenti dell’Esecutivo, per il mese di maggio 2010 nonché altri aspetti legati all’organizzazione dei Giochi del Liechtenstein del 2011.
Durante i lavori di Lisbona, la delegazione sammarinese composta da Vicini e Bologna ha avuto un incontro con i responsabili del Comitato Olimpico della Georgia, per la stipula di una convenzione di cooperazione Tecnica in ambito sportivo, con la possibilità di scambio di tecnici, l’organizzazione di clinics e stage di particolari discipline sportive con la conseguente possibilità di ospitare atleti georgiani a San Marino e viceversa, inviando a Tiblisi nostri atleti in occasione di stage e raduni delle loro nazionali, nelle discipline dove essi sono particolarmente competitivi a livello mondiale.

Ufficio Stampa CONS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy