Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa

Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa

COMUNICATO STAMPA

Prosegue a Strasburgo la Sessione autunnale 2010 dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, alla quale partecipano i membri della Delegazione Sammarinese, Consiglieri Marco Gatti (Capo Delegazione), Fiorenzo Stolfi e Pier Marino Mularoni.

Il Consigliere Stolfi è intervenuto ieri in plenaria sul dibattito relativo alla necessità di non sovrapporre l’attività del Consiglio d’Europa con l’Agenzia dei Diritti Fondamentali creata recentemente dall’Unione Europea. L’Assemblea si è detta preoccupata che tale duplicazione possa portare a una sorta di concorrenza tra i due organismi e il conseguente rischio della creazione di doppi standard nel campo dei diritti dell’uomo.

Il Consigliere Stolfi ha ricordato che la Presidenza sammarinese del Comitato dei Ministri ha condotto alla firma del Memorandum d’intesa tra Consiglio d’Europa e Unione Europea e tale accordo stabilisce l’indispensabile coordinamento tra i due organi.
Certamente, l’argomento è delicato perché interessa la missione stessa del Consiglio d’Europa, ma ora – ha affermato Stolfi – non serve adottare un atteggiamento difensivo ma, al contrario, il Consiglio d’Europa deve puntare a svolgere sempre di più e meglio il proprio lavoro nel campo dei diritti dell’uomo in quanto la propria esperienza e la propria competenza sono imprescindibili anche per l’Unione Europea. Stolfi ha concluso il suo intervento richiamando l’importanza della prospettata adesione da parte dell’Unione Europea della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, in un’ottica di cooperazione realmente efficace.

Proprio per la Convenzione, è prevista nel pomeriggio la cerimonia che ne celebrerà il 60° anniversario; si rivolgeranno all’Assemblea, il suo Presidente ed il Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, anche alla luce della nuova proposta di riforma per la selezione dei Giudici, nata con l’esigenza di assicurare sempre maggiore professionalità e competenza all’attività della Corte.

Il Consigliere Marco Gatti ha tenuto in questi giorni incontri con alcuni colleghi membri dell’Assemblea, per rappresentare la situazione sammarinese con particolare riferimento alla necessità di trovare, in un momento difficile per l’economia, una forma di dialogo politico con l’Italia per giungere al più presto alla stipula definitiva di accordi bilaterali nel reciproco interesse.

Ieri pomeriggio il candidato polacco Sawički è stato eletto Segretario Generale dell’Assemblea con 151 voti sui 91ottenuti dall’olandese Kleijssen. Il suo mandato avrà inizio a febbraio 2011.

Strasburgo, 6 ottobre 2010

IL SEGRETARIATO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy