Sono trascorsi 20 anni dalla fondazione dell’Associazione di Amicizia San Marino-Cina, nata nel 1998 su iniziativa del Dott. Gianfranco Terenzi, con lo scopo di approfondire gli aspetti culturali ed economici tra i due stati. Da allora è stata messa in piedi una rete di consulenti distribuita sulle principali aree di sviluppo della Repubblica Popolare Cinese con un ufficio principale di riferimento a Pechino che permette una comunicazione tempestiva con le altre strutture filiali sorte sul resto del territorio. Si tratta di uno strumento prezioso per le imprese sammarinesi che vogliono espandersi e acquisire visibilità su un mercato in continua espansione come quello cinese.
In occasione del 20° Anniversario dell’Associazione una delegazione di imprenditori e rappresentanti delle istituzioni sammarinesi, guidati dal Presidente Gianfranco Terenzi, ha visitato dal 15 al 29 maggio i luoghi più suggestivi della Repubblica Popolare Cinese: Pechino, Xi’an, Guilin, Hangzhou e Shanghai, accolta con ricevimenti ufficiali ed autentico entusiasmo dai rappresentanti del governo locale e delle varie Associazioni di Amicizia dei paesi visitati. Il viaggio ha costituito un’esperienza straordinaria per scoprire una civiltà così antica a cui fa da contrappunto il boom economico degli ultimi anni. Si è trattato di un percorso attraverso il tempo e lo spazio cinese: dalle memorie imperiali di Pechino e Xi’an allo sviluppo industriale e commerciale di Hangzhou e della futuristica Shanghai passando per il mercato all’ingrosso più grande del mondo a Yiwu e gli incantati paesaggi di Guilin.
Le contrastanti fotografie di un grande continente come quello cinese non hanno mancato di regalare emozioni forti alla delegazione. Come quando, a Xi’an, ha assistito al triste spettacolo di parchi, piazze e marciapiedi invasi di gente che, attrezzata con coperte, si preparava a passare la notte all’aperto, allertata dall’allarme del terremoto. O come quando è stata testimone dei tre minuti di silenzio (alle 14:28 ora cinese, ore 8:28 italiana del 19 maggio) che hanno fermato tutta la Cina per ricordare le vittime del tremendo sisma, e dei tre giorni di lutto nazionale che hanno sospeso gli spettacoli di intrattenimento e il giro della torcia olimpica. Bandiere a mezz’asta in tutto il paese, profondamente partecipe al dolore delle vittime. La delegazione ha voluto offrire solidarietà alle popolazioni dello Sichuan, nel sud-ovest della Cina, colpite dalla terribile calamità attraverso un gesto concreto: una donazione raccolta tra i partecipanti alla missione. La somma è stata consegnata nelle mani dei rappresentanti governativi di Xi’an, come simbolo della vicinanza dell’intero popolo sammarinese a quello cinese. E dell’autentica amicizia che lega i due stati, coltivata negli anni con passione e costanza dal Presidente Terenzi, attraverso un’Associazione che è diventata un punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi per turismo, affari o semplice curiosità a questo affascinante mondo.
- San Marino Forum 2008 Studio Ambrosetti: uno studio strategico
- Resoconto di un viaggio di imprenditori organizzato dall’Associazione San Marino Cina