Aumenti bollette gas a San Marino, ecco le tabelle con le nuove tariffe. L’Autorità all’Aass: “Servono bollette più chiare”

L’Autorità per l’Energia ha pubblicato le delibere con cui ha stabilito gli aumenti per le bollette di gas ed energia elettrica nella Repubblica di San Marino.

Per quanto riguarda il gas, è stato deciso di mantenere una tariffa fissa aumentando dal 1 gennaio 2023 del 30% gli importi odierni. Ecco la tabella:

“Gli aumenti percentuali deliberati – scrivono Marco Affronte, Marco De Luigi e Marco Silvagni – possono impattare in maniera significativa sulle famiglie meno abbienti, già provate da un lungo periodo di difficoltà dovuto alla pandemia, all’emergenza energetica ed all’inflazione particolarmente significativa in questo periodo. L’Autorità demanda e chiede agli organi politici e istituzionali di trovare forme di individuazione di queste situazioni, e di valutare misure di intervento a salvaguardia delle stesse.

Quindi una critica ad Aass: “L’Autorità evidenzia come le attuali bollette continuino ad essere di difficile lettura per l’utente finale, soprattutto in riferimento ai consumi previsionali nei vari scaglioni ed invita A.A.S.S. a rendere le proprie fatturazioni (bollette) molto più chiare e comprensibili, sia per soddisfare criteri di necessaria trasparenza, sia per facilitare i cittadini e le cittadine nel pianificare il bilancio famigliare e nell’individuare forme di risparmio e di contenimento dei consumi”.

A questo proposito suggerisce l’introduzione, “nell’interfaccia digitale, di un prospetto finale consuntivo, anno per anno, dal quale evincere la posizione del cliente finale, rapportando i consumi che sono stati previsti con quelli effettivi”.

Non solo. “In considerazione di questi importanti aumenti tariffari – aggiunge – ed in previsione di revisioni periodiche delle tariffe, assume particolare importanza la coincidenza fra periodo di fatturazione e consumi effettivi all’interno dello stesso. Dovrà essere cura e responsabilità di A.A.S.S. assicurare tale coincidenza”.

Leggi la delibera n. 9 del 11 novembre 2022 “Adeguamento tariffe gas naturale”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy