Autovelox nella Repubblica di San Marino

Autovelox nella Repubblica di San Marino

CODICE STRADALE: DA LUGLIO AUTOVELOX E CONTROLLI PIU’ SEVERI

Entrerà in vigore il 1° luglio il nuovo codice della strade della Repubblica di San Marino, che recepisce il decreto in materia approvato ieri dal Consiglio Grande e Generale. Le novità principali, spiega il Segretario di Stato per il Territorio, Marino Riccardi, riguardano il sistema delle sanzioni e in generale le norme per la circolazione stradale. Con l’attivazione degli autovelox lungo le strade sammarinesi.
Sono state fissate pene più severe per l’eccesso di velocità, con il ritiro immediato della patente quando si supera di 40 chilometri orari il limite fissato. Il ritiro scatta anche dopo tre infrazioni nel corso di due anni. Sanzioni più severe anche per chi guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, anche se nel primo caso, rispetto alla normativa italiana, è stato scelto un approccio più morbido. Se la quantità di alcol nel sangue è compresa tra 0.50 e 0.80 scatta solo una pena pecuniaria, mentre il ritiro si ha sopra gli 0.80. Dopo la presentazione in aula di Riccardi, ha preso la parola il consigliere dei Popolari per San Marino Romeo Morri, che ha invitato Segretario e Governo a informare la cittadinanza in modo diffuso prima di dare esecutività al decreto. “Cambiano le abitudini alla guida, con sanzioni penali e amministrative” ha spiegato, per cui occorre fare capire che le scelte sono condivise e non calate dall’alto.
La Segreteria ha già preso da tempo l’impegno di informare la cittadinanza su più fronti: sulla carta stampata, tramite la televisione e con la predisposizione di opuscoli. Tutte le informazioni, su sanzioni e infrazioni saranno disponibili per tutti i cittadini prima dell’entrata in funzione degli autovelox.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy