Balestrieri, Palio dei Castelli. Trionfa Serravalle. Miglior tiratore, Francioni Luciano

Balestrieri, Palio dei Castelli. Trionfa Serravalle. Miglior tiratore, Francioni Luciano

•    Squadra Campione Sammarinese 2012 – Castello Di Serravalle  
•    Miglior Tiratore –     Messer Francioni Luciano –
Sabato pomeriggio alle ore 16,30 nella suggestiva Cava dei Balestrieri – Centro di San Marino Città – si è disputato il Campionato Sammarinese a Squadre di Tiro con la Balestra Antica all’Italiana; ha vinto il castello di Serravalle . Ben 45 tiratori , in rappresentanza dei 9 castelli,  si sono confrontati in una gara altamente spettacolare e tiratissima.
Hanno primeggiato i balestrieri del castello di Serravalle  (Messer Battazza Mirko, Voltan Lorenzo , Zirilli Giuseppe, De Biagi Silvano e Longhin Ivan ) con 152 punti , precedendo il Castello di Borgo Maggiore  con punti 148  e quello di Faetano con 143 punti.
I tiratori hanno ricevuto così la medaglia dal Segretario di Stato per i Rapporti con le Giunte  On.le Augusto Casali  ; il capitano dei Tiratori di Montecerreto  Raffaello Valentini (in rappresentanza della squadra che ha vinto l’edizione 2011)  ha consegnato al Capitano di Castello di Serravalle Leandro Maiani la coppa d’argento che farà bella mostra di se nella sala del castello fino alla prossima edizione del 2013.
Spettacolare anche la finale di tiro sul “corniolo” alla quale ha partecipato il balestriere miglior classificato per ogni castello nella fase a squadre. Il miglior tiratore è risultato Messer Luciano Francioni  , premiato dal Segretario al Turismo On.le Fabio Berardi.
Il Campionato Sammarinese a squadre di tiro con la balestra antica da banco, risale al 1976, cioè vent’anni dopo la fondazione della Federazione Balestrieri Sammarinesi (1956) . E’ una delle competizioni  piu importanti disputate dai tiratori sammarinesi che in genere gareggiano individualmente, pur se sotto i vessilli del proprio castello, oppure, nelle competizioni internazionali, in rappresentanza di San Marino . In questo torneo invece il tiratore vince per il proprio castello e questo porta a un tifo e a un agonismo di tipo piu campanilistico.
Un campanilismo che la Federazione, in accordo con tutte le giunte di castello , vuole sostenere anche nelle prossime dizioni.
Anche quest’anno infatti, il pubblico si è presentato in Cava dei Balestrieri indossando le maglie con i colori dei propri castelli .
Questo è il primo spettacolo al completo in territorio della Federazione Balestrieri Sammarinesi, una sorta di inizio stagione , tutti gli anni quindi nei primi giorni di giugno la Federazione effettuerà questo evento che andrà a coincidere con la chiusura delle scuole sammarinesi.  Questò permetterà anche alla Federazione stessa di portare in piazza  nell’occasione i bambini sammarinesi dopo avergli fatto affrontare un percorso didattico-formativo-culturale  che la Federazione vorrebbe introdurre con la collaborazione delle  scuole sammarinesi . Ecco perché la presenza dei piccoli balestrieri della Società Terzieri di Massa Marittima che hanno dato una dimostrazione di quello che è il loro tiro del balestruzzo competizione che si svolge con balestre funzionanti ma piu piccole di quelle tradizionali già dal 1986 – i 9 bambini hanno entusiasmato il pubblico presente con una gara/dimostrazione da 16 metri – ha vinto il piccolo balestriere Gambazza Shascha premiato con la medaglia d’argento dal Presidente della Federazione Balestrieri Sammarinesi Paolo Muccioli.
Apprezzato ed applauditissimo anche lo Spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Musici e il ballo di corte della FBS.
L’iniziativa si è svolta con il patrocinio della Segreteria di Stato per i Rapporti con le Giunte di Castello, della Segreteria Turismo, della Segreteria alla Pubblica Istruzione e Cultura , ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio SUMS e Ente Cassa di Faetano .
La Federazione Balestrieri Sammarinesi a inizio manifestazione ha comunicato al pubblico  della scomparsa di Fernanda – moglie del Prof. Giuseppe Rossi presidente fondatore proprio della Federazione Balestrieri Sammarinesi già decuduto nel 2010–
Il Presidente , il Consiglio Direttivo e i balestrieri tutti partecipano con i sensi del più profondo cordoglio al dolore dei figli ed un lungo applauso in memoria di Fernanda ha preceduto l’inizio della manifestazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy