Banca Centrale fa il punto su: rapporti col governo, centrale rischi e crediti inesigibili

Banca Centrale fa il punto su: rapporti col governo, centrale rischi e crediti inesigibili

San Marino, Banca Centrale. Tre documenti apparsi oggi sul sito dell’Istituto 

Lettera del Presidente al Segretario delle Finanze
Gentile Segretario Capicchioni,
Spero che questo messaggio la trovi in buona forma e che abbia fatto un buon viaggio di ritorno da Washington DC. Sono appena giunto in Francia un paio d’ore fa e ho trovato l’invito a partecipare a un CCR il 13 di Ottobre. Vorrei chiederle subito di posporre questa riunione al 24 Ottobre.
In primo luogo mi permetta di dire che siamo ben pronti e felici di coordinare le attività di BCSM con il CCR, siamo ansiosi di partecipare al prossimo CCR e di condividere con i suoi membri i progressi fatti finora.
Vorremmo che questa riunione fosse concreta e fertile per tutti i partecipanti e siamo convinti che spostarla al 24 Ottobre contribuirà moltissimo a raggiungere questo obiettivo.
Fedeli al nostro accordo a Washington, stiamo preparando una breve nota sulle attività intraprese fino ad oggi dalla BCSM. Questa nota è quasi pronta, e auspichiamo che venga condivisa con i membri del CCR.
Inoltre, come saprà, subito dopo le riunioni di Washington, io e il Direttore Generale incontreremo il Presidente della BCE, Mario Draghi, il 18 Ottobre. L’incontro con Draghi dovrebbe essere utile ad esplorare opzioni di cooperazione e forme di sostegno che possano essere rese disponibili a San Marino dalla BCE.
Pensiamo che un CCR nel quale possiamo condividere la nota in via di preparazione e il risultato delle nostre discussioni a Washington e a Francoforte col Governatore Draghi possa rivelarsi più produttivo e utile di una riunione a così breve termine come questo giovedì 13 Ottobre.
Nuovamente, vorrei reiterare la nostra disponibilità a promuovere il coordinamento in seno al CCR, e a condividere coi suoi membri le opinioni sugli sviluppi e le politiche del settore finanziario. All’interno dei rispettivi ruoli istituzionali, siamo ansiosi di cooperare per il bene del paese, la ripresa dell’economia e la sua crescita.
In questo spirito di cooperazione, e senza pressioni illegittime da parte di chicchessia in questo processo, speriamo che i membri del CCR comprendano la proposta di tenere la riunione il 24 Ottobre e che insieme discutiamo allora le sfide da affrontare.
Coi miei più cordiali saluti a Lei e a tutti i membri del CCR,
Wafik Grais 

Comunicazione sulla centrale dei rischi
Per quel che riguarda la Centrale dei Rischi, si precisa che è stata operata una temporanea sospensione nella tabella di marcia della sua messa in atto, per motivi sia tecnici che di cautela nell’evitare di causare gravi rischi e danni al sistema bancario sammarinese. LA CR ovviamente è un progetto fondamentale, che si farà comunque, anche se con delle variazioni rispetto a quella predisposta in precedenza che rappresentava un grave rischio e potenziale pregiudizio per il sistema bancario e il Paese. La centrale tra l’altro si associava ad una normativa in contrasto quella esistente emanata dalla stessa BCSM e pertanto non applicabile, non era stato fatto alcuna analisi sull’impatto sul sistema del credito, sulla privacy e gestione dei dati e delle informazioni dei singoli soggetti inclusi nel data base della CR stessa. In accordo con Banca d’ Italia, la centrale si farà inizialmente solo interna, al termine del processo di AQR sulle banche, poi si vedranno gli ambiti dell’eventuale scambio di dati con altri paesi. È’ stato evitato così di mettere il sistema bancario in grave rischio e così il Paese.
Data: 21/10/2016

AQR: Comunicazione al CCR
Ottenere una visione chiara ed affidabile della qualità degli attivi sui bilanci delle banche sammarinesi e delle loro capacità di gestione del rischio e della governance. Un intervento richiesto da tutti gli organismi Internazionali ed osteggiato dalla politica e dal vecchio management.
(..omissis..)
In queste circostanze, e in linea con le raccomandazioni già da lungo tempo espresse dal Fondo Monetario Internazionale e con le migliori pratiche in Europa e nel mondo, la BCSM lancerà a breve una valutazione approfondita degli attivi (AQR o asset quality review) delle banche sammarinesi, assieme ad una analisi delle loro pratiche di gestione del rischio e meccanismi di governance.
Questa AQR è un passo fondamentale nello sforzo di ottenere una valutazione affidabile dello stato e della salute del sistema bancario del paese e per essere in condizione di elaborare una strategia ben calibrata di ripresa e di crescita. La valutazione (AQR) verrà fatta da una o più società di calibro internazionale con un track record riconosciuto nello svolgimento di simili incarichi in altri paesi. Fornirà credibilità e faciliterà la mobilitazione di sostegno internazionale da parte di fonti pubbliche e private bilaterali e multilaterali.
(..omissis)
La BCSM sta procedendo in modo professionale e sistematico nell’orientare il lancio della AQR in collaborazione con le banche interessate.
(..omissis..)
Data: 21/10/2016

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy