San Marino. Da Banca Centrale una pronta ed esaustiva risposta alle domande di questi giorni

San Marino. Da Banca Centrale una  pronta ed esaustiva  risposta alle domande di questi giorni

San Marino. Con tre documenti il Presidente di Banca Centrale della Repubblica di San Marino, Wafik Grais , risponde puntualmente a tutte le problematiche emerese in questi giorni in un Paese in affanno,  con 11 formazioni politiche che si accingono ad affrontare una campagna elettorale dai risultati molto incerti.  Eccone gli incipit: 

Lettera del Presidente al Segretario delle Finanze
Gentile Segretario Capicchioni,
Spero che questo messaggio la trovi in buona forma e che abbia fatto un buon viaggio di ritorno da Washington DC. Sono appena giunto in Francia un paio d’ore fa e ho trovato l’invito a partecipare a un CCR il 13 di Ottobre. Vorrei chiederle subito di posporre questa riunione al 24 Ottobre.
In primo luogo mi permetta di dire che siamo ben pronti e felici di coordinare le attività di BCSM con il CCR, siamo ansiosi di partecipare al prossimo CCR e di condividere con i suoi membri i progressi fatti finora. (…)

Comunicazione sulla centrale dei rischi
Per quel che riguarda la Centrale dei Rischi, si precisa che è stata operata una temporanea sospensione nella tabella di marcia della sua messa in atto, per motivi sia tecnici che di cautela nell’evitare di causare gravi rischi e danni al sistema bancario sammarinese. LA CR ovviamente è un progetto fondamentale, che si farà comunque, anche se con delle variazioni rispetto a quella predisposta in precedenza che rappresentava un grave rischio e potenziale pregiudizio per il sistema bancario e il Paese. (…)

AQR: Comunicazione al CCR
Ottenere una visione chiara ed affidabile della qualità degli attivi sui bilanci delle banche sammarinesi e delle loro capacità di gestione del rischio e della governance. Un intervento richiesto da tutti gli organismi Internazionali ed osteggiato dalla politica e dal vecchio management. (…)

Leggi i tre documenti come sono stati pubblicati sul sito Bcsm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy