Bando di concorso per cinque borse viaggio di studio per il 12° Campus Interattivo Internazionale di Shanghai

Bando di concorso per cinque borse viaggio di studio per il 12° Campus Interattivo Internazionale di Shanghai

La Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e l’Associazione di Amicizia San Marino Cina mettono in palio cinque borse viaggio di studio per il 12° Campus Interattivo Internazionale di Shanghai per l’amicizia fra giovani 2016 (12th Shanghai International Youth Interactive Friendship Camp 2016), che si terrà dal 12 al 21 luglio 2016 a Shanghai.

Gli studenti saranno ospitati in famiglie o alberghi e potranno svolgere varie attività in preparazione alla Mostra delle Nazioni (presentazioni, lavori di artigianato, pittura, ecc.) per illustrare le peculiarità dei rispettivi Paesi di provenienza.

I partecipanti avranno l’occasione di seguire un breve corso di lingua cinese ma la lingua comune è in ogni caso l’inglese e quindi una sua buona padronanza costituisce un requisito indispensabile per la partecipazione, aperta a studenti di età compresa fra i 14 e i 18 anni, effettivamente residenti nella Repubblica di San Marino.

Nell’edizione 2015 hanno preso parte al Campus 120 ragazzi provenienti da 20 paesi, tra questi  tre ragazze e due ragazzi da San Marino, che raccontano:

“Che dire dell’esperienza di Shanghai !!!!  Due fantastiche settimane a contatto con culture diverse in cui si aprono nuovi orizzonti, geografici e mentali. Ho infatti avuto la possibilità di confrontarmi con un avanzatissima metropoli diversa e fare amicizie con decine e decine di ragazzi e ragazze di tutto il mondo, con cui siamo ancora in contatto. Questa è una di quelle esperienze che ti cambiano la vita, un tuffo in una cultura totalmente diversa ed estremamente affascinante”.

“Shanghai e più in grande la Cina, su di me hanno avuto un forte impatto. I volti i colori i sapori gli odori, porto tutto con me nei ricordi di questa esperienza così intensa ed entusiasmante. Un opportunità del genere è un confronto continuo con una cultura differente. Uno spontaneo e talvolta imbarazzato approcciarsi ad un’altra realtà e soprattutto a persone nuove. Siamo partiti in 5 e siamo tornati in molti di più: ragazzi Messicani, Bulgari, Canadesi, Coreani, Australiani, Francesi, Svedesi, Americano, Russi e ovviamente Cinesi e con loro tanti altri ancora con cui oggi abbiamo ancora contatti”.

Maggiori informazioni sul sito della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura:

www.istruzioneecultura.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy