Basket. Nazionale Under 16 a Gibilterra‏

Basket. Nazionale Under 16 a Gibilterra‏

Dopo i ‘grandi’, tocca alla Nazionale Under 16 difendere i colori di San Marino nel Campionato Europeo Divisione C di categoria: sarà Gibilterra ad ospitare il torneo, in scena dal 24 al 29 luglio.
La delegazione biancazzurra partirà dall’aeroporto di Bologna nella notte tra sabato e domenica, destinazione Malaga, poi in pullman fino a Gibilterra; lunedì allenamento, poi ad attendere i giovani sammarinesi gli avversari del girone A: Principato di Monaco, Malta e Galles. Fanno parte invece del raggruppamento B Scozia, Andorra e i padroni di casa. I primi tre giorni saranno dedicati alle sfide dei round robin; bisogna piazzarsi in uno dei primi due posti in classifica per accedere alle semifinali incrociate del sabato e quindi rimanere incorsa per una medaglia fino all’ultima giornata di domenica 29, altrimenti si giocherà per i piazzamenti dal quinto al settimo posto (stesso numero di squadre e stessa formula dell’Europeo disputato a Serravalle ad inizio mese).
La Nazionale sammarinese arriva all’appuntamento continentale dopo una prima parte di estate intensa: “Dopo il Viva Keita di Pesaro giocato a giugno – ricorda coach Luca Liberti, che assieme al vice Lorenzo Meluzzi guiderà la truppa – abbiamo affrontato la scorsa settimana la Basket Cup andata in scena al Multieventi, in entrambe le occasioni fuori classifica perchè di un anno più grandi. Ci siamo aggiudicati tutte le sfide della Basket Cup, delle quali le ultime due contro i parmensi del Valtarese sono state le più significative, visto l’equilibrio e le motivazioni messe in campo dai ragazzi. Nell’ultima partita i nostri avversari volevano limitare i lunghi Biordi e Gambi, quindi si sono piazzati 40′ a zona, molto chiusa in area, ma abbiamo sfruttato al meglio lo spazio dall’arco, infilando ben undici triple, numero notevole a questa età, sul tiro abbiamo lavorato parecchio. Unica nota negativa, l’infortunio a Nicola Borello in semifinale, il miglior in campo fino al quel momento. Purtroppo è caduto e un avversario gli è finito sopra ad un braccio: per lui frattura e niente Gibilterra, mi dispiace per il ragazzo e perdiamo anche un ottimo giocatore; al suo posto ci sarà Dominella. Qualche problema ad un ginocchio per Biordi, andrà gestito al meglio”.
Difficile fare pronostici, l’Under 16 è una buona squadra e sicuramente lotterà dal primo all’ultimo secondo dell’Europeo, ma bisognerà vedere sul campo il reale valore degli avversari: “Non conosciamo le altre squadre – conclude Liberti – e non sappiamo cosa aspettarci perchè solitamente riescono ad inserire giocatori nuovi, come ad esempio Malta che lo scorso anno aveva il ragazzo di formazione americana Falzon visto qua a San Marino e a Gibilterra pare abbia un altro ‘due metri’ al suo posto. Staremo a vedere, noi contiamo sulle nostre forze, quello che posso affermare è che abbiamo fatto un’ottima preparazione e arriviamo all’appuntamento vogliosi di far bene”.
Queste le prime tre partite dei sammarinesi (sempre alle ore 16.30): martedì 24 contro Malta; mercoledì sfida al Galles e giovedì al Principato di Monaco.
La delegazione di San Marino (nella foto): Igor Biordi, Andrea Gambi, Lorenzo Sarti, Luca Giannotti, Tommaso Burgagni, Pierluigi Berardi, Nicola Narcisi, Giacomo Franciosi, Lucas Barrena, Matteo Fabbri, Damian Ariel Dominella, Amedeo Rossi. All. Luca Liberti, vice Lorenzo Meluzzi.

Dirigente accompagnatore: Roberto Berardi   Arbitro Internazionale: Gian Luigi Giancecchi

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy