Basket: Pontevecchio – Dado San Marino 72 – 75

Basket: Pontevecchio – Dado San Marino 72 – 75

“Buongiorno, oggi è giorno di Finale … quanto tempo è passato dall’ultima finale disputata da questa società, io e molti altri non c’eravamo neppure. Quattro anni fa abbiamo intrapreso una nuova strada all’insegna dell’amicizia ed attaccamento alla maglia … ognuno vivrà questa finale a modo suo, io sono tranquillo e sereno, non vedo chi possa arrestare la nostra corsa verso la gloria” (Stefano Rossini, il Capitano, la mattina di gara1 delle Finali).
L’eroica impresa dei Titans al domicilio Pontevecchio inizia con un saluto sms del Capitano, che aveva già previsto tutto, e finisce con uno degli ultimi quarti più memorabili, andando a sbancare il PalaPertini nonostante l’assenza di Agostini e diversi altri problemi fisici nel Gruppo.
Coach Del Bianco predicava alla vigilia di mantenere la calma anche e soprattutto nei momenti in cui la partita avrebbe dato l’impressione di prendere la direzione di casa, perché Pontevecchio è squadra che, per chili e centimetri, non ha eguali in categoria, e che il parziale prima o poi te lo fa.
Già in avvio (9-2 PV al 5’) la gara rischia di scivolare, é Federico Cardinali a metterne 6 di fila per ricucire (9-8 PV al 6’); in avvio di ripresa la fase più delicata, il parziale 11-0 PV porta al massimo vantaggio dei locali (48-40 al 23’30”), emorragia bloccata con una invenzione di Rossini alla Navarro (48-42 PV) e le triple di Saccani (2) e Tenchev.
E’ il 13-0 Dado di avvio dell’ultimo periodo a segnare la partita; al 31’30” è parità a 60, poi la decide l’MVP Romboli, per l’occasione regista aggiunto, con in sequenza il piazzato del 62-60 Dado (32’), la tripla del 65-60 (33’30”) e l’assist per la comoda affondata di Dimitrov del 69-62 (35’30”).
Saccani in entrata propizia il massimo vantaggio (71-63 al 36’), qualche apprensione dopo il quinto fallo di Dimitrov (13+11, 8 in 7’ nell’ultimo quarto, anche stasera il gioiello bulgaro va in doppia doppia), ma Pontevecchio non ha mai la palla neppure per il pareggio, se non la preghiera di Ansaloni dalla propria area sulla sirena finale.
E’ stata un’altra lotta durissima, un’altra battaglia equilibrata e non vediamo come altrettanto dura ed equilibrata non possa essere il retour match di giovedì al Multieventi, che ci aspettiamo decisa dai singoli episodi nei secondi finali; per il Team Dado sarà il primo match point per raggiungere qualcosa di incredibile.
“Non succede, ma se succede …” (il Capitano, post gara1 delle Finali).
IL TABELLINO: Pontevecchio Bologna – Dado San Marino 72 – 75 (17-14; 35-35; 60-54)
Pontevecchio: Franceschini, Menarini L 2, Sighinolfi 11, Menarini F 4, Trombetti 18, Rota 5, Parenti 11, Innocenti 11, Ansaloni 10, Alessandri. All.: Bazzi.
Dado San Marino: Romboli 11, Saccani 14, Domeniconi 2, Cardinali 6, Casadei 4, Rossini 9, Dall’Olmo 2, Liberti, Dimitrov 13, Tenchev 14. All.: Del Bianco.
Arbitri: Zambelli e Bertani di Cesena                
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy