Bilancio 2009. Pagano l’Ici le abitazioni locate: il Ministero del”Economia si ‘allinea’ all’interpretazione del Comune di Rimini

Bilancio 2009. Pagano l’Ici le abitazioni locate: il Ministero del”Economia si ‘allinea’ all’interpretazione del Comune di Rimini

Il Ministero dell’Economia, nella persona del sottosegretario Daniele Molgora, al question time di mercoledì 28 gennaio in risposta ad un’interrogazione parlamentare, ha dichiarato che ‘sulle abitazioni concesse in locazione a soggetti che la utilizzano come abitazione principale’ la normativa ICI consente ai Comuni di fissare una aliquota agevolata, ma non di assimilarle alla abitazione principale.

In pratica, poiché non esiste nella normativa statale nessun riferimento ad una qualsivoglia forma di ‘assimilazione delle abitazioni locate’, per questa fattispecie può essere solamente prevista un’aliquota ridotta, ma non si può assimilarle alla abitazione principale e di conseguenza esentarle dal pagamento dell’ICI.
Ovviamente non essendo ritenuta legittima l’ assimilazione alla prima casa la fattispecie ‘degli immobili locati’ come prima casa il Comune di Rimini (così come gli altri Comuni che si trovano nelle stesse condizioni) è obbligato a riconsiderare tutte le conseguenze che tale nuova decisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze comporta.

Palazzo Garampi avrebbe fatto volentieri a meno di tutto il disagio creato da questa vicenda, ma rimane comunque soddisfatta per come si è risolta. La grave sperequazione che si sarebbe creata tra coloro che posseggono una casa per i bisogni propri e della propria famiglia e coloro che, al contrario, la sfruttano come investimento violava il principio costituzionale di ‘uguaglianza’, senza che vi fosse alcuna possibilità di intervento da parte dell’ente locale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy