Bioscience Institute di San Marino: ‘La sicurezza nelle terapie avanzate’, convegno a Roma

Una conferenza internazionale dedicata al tema de “La sicurezza nelle terapie avanzate” organizzato e promosso da Bioscience Institute di San Marino, in collaborazione con l’Ospedale Niguarda di Milano – Regione Lombardia.


In un mondo globalizzato il progresso scientifico dipende sempre di più dalla capacità di mettere in relazione tra loro e far dialogare entità che lavorano sugli stessi ambiti in posti differenti del pianeta. Il sistema di relazioni di Bioscience Institute, consapevole di questa modalità imprescindibile nella società multipolare, è da tempo impegnato a costruire il confronto sul tema centrale delle staminali che tutta la letteratura scientifica ha consacrato come una delle più importanti realtà scientifiche per sconfiggere diverse malattie.

L’incontro previsto per il 28 settembre a Roma, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, farà il punto su tutti gli aspetti connessi all’impiego autologo di cellule espanse nelle terapie avanzate, in particolare sulla sicurezza biologica di cellule espanse, prodotti cellulari e tessuti ingegnerizzati.

Accreditati studiosi porteranno all’attenzione dell’uditorio le esperienze maturate e i risultati ottenuti nei rispettivi centri di ricerca. Tra gli interlocutori: l’Ospedale Niguarda di Milano, le Università di Roma (La Sapienza e Tor Vergata), Milano e Bologna. Tra le istituzioni che dialogheranno su questi temi anche il Centro Nazionale Trapianti, l’Agenzia Italiana del Farmaco, e l’Istituto Superiore di Sanità. Nondimeno verranno anche valutati gli aspetti normativi e le potestà del legislatore in materia confrontandosi con la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati. Importanti e numerosi i patrocini concessi al convegno: Centro Nazionale Trapianti, Agenzia Italiana del Farmaco e Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale Sangue, Associazione Italiana Ulcere Cutanee, Diabets Recerch Institute Federation, Fondazione Italiana Diabete, International Society for Cellular Terapy, Società Italiana di Artroscopia, Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Società Italiana Ustioni, Società Italiana di Citometria, Conferenza Italiana per lo Studio e la Ricerca sulle Ulcere, Piaghe, Ferite e la Riparazione Tessutale.

Parteciperà all’importante simposio anche Camillo Ricordi, lo scienziato italoamericano che ha messo a punto una rivoluzionaria tecnica capace, attraverso il trapianto di isole pancreatiche, di rigenerare il pancreas eliminando il problema del rigetto. Nell’ambito della collaborazione instaurata con Bioscience Institute, il professor Ricordi, che insegna presso la Miami Miller School, sarà a San Marino il 29 settembre in occasione di un tavolo tecnico finalizzato alla condivisione di progetti di ricerca sul diabete.


L’articolato programma del convegno (consultabile sul sito www.bioinst.com) e l’elevato livello scientifico internazionale delle relazioni sono l’ulteriore conferma dell’impegno del Bioscience Institute nella ricerca e nella promozione del dialogo culturale su temi centrali per la realizzazione di efficaci terapie di avanguardia.

Bioscience Institute S.p.a.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy