Ecco come difendersi dalle truffe digitali. Da BKN301 i consigli per la sicurezza online

I pagamenti digitali sono per chiunque, le tue finanze sono solo tue. Con responsabilità e occhio critico puoi custodirle in autonomia sfruttando la comodità dei servizi online.

Per aiutare gli utenti a proteggersi dalle truffe online, BKN301 – l’istituto di pagamento della Repubblica di San Marino, ha stilato una guida con i consigli utili.

Protezione dati segreti

I dati della carta – intestazione, numero, data di scadenza, codice CVV, PIN, password, PAN, credenziali – sono segreti. Non scriverli, non dettarli, non condividerli in fotografia mai, a nessuno, su nessun mezzo di comunicazione (via telefono, email, sms, social o in qualunque conversazione privata). Non farlo nemmeno se ti fidi del destinatario. BKN301 non ti chiederà mai un codice segreto, né una password o codici per accedere al portale online o all’app.

Verifica comunicazioni

Sospetta di telefonate insistenti, mittenti incerti, indirizzi web bizzarri, e-mail o messaggi sgrammaticati, vaghi o comunque trascurati.

Controllo finanze

Controlla l’estratto conto. Se noti qualcosa di strano, comunicacelo immediatamente.

Informazione

Segui con attenzione i nostri contenuti pubblicati sul sito www.bkn301.sm o sui nostri canali social ufficiali. Ti aiuteranno a riconoscere a colpo d’occhio un tentativo di truffa.

Carta e documenti

Custodisci con cura ogni carta. Tienila separata dalla lettera di accompagnamento e da tutte le informazioni che la riguardano. Conservane i documenti in un luogo fisico e riservato.

Blocco e denuncia

Blocca la carta e sporgi denuncia alle forze dell’ordine se la perdi o se te la rubano, così come in caso di clonazione o di frode.

Password sicure

Crea password difficili da indovinare. Non devono fare riferimento ad altre tue informazioni strettamente personali: indirizzo, parte del codice fiscale o date di nascita. Non usare password uguali o simili a quelle che hai impostato per altri servizi web o negozi online. Modifica la password di tanto in tanto.

Notifiche app

Attiva le notifiche dell’app: le usiamo per comunicare in modo inequivocabile quando la tua carta viene utilizzata, anche per transazioni di bassissimo importo. In questo modo puoi controllare sia la riuscita del tuo acquisto, sia identificare e riconoscere le tue spese.

Siti affidabili

Usa la tua carta solo su siti web e e-commerce trasparenti e noti, segnalati come protetti o sicuri: verifica sempre la corrispondenza dell’indirizzo web nella barra di navigazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy