Bollette gas a San Marino, Libera ha predisposto un esposto alla Magistratura

Bollette gas a San Marino, Libera ha predisposto un esposto alla Magistratura

“Continua il disastro sulle bollette gas. Vogliamo chiarezza”.

Lo dice Libera, sottolineando in un comunicato che, “mentre in tutti i Paesi europei si sta lavorando di mese in mese per calmierare gli importi delle bollette per sostenere le famiglie e le imprese, a San Marino il segretario Lonfernini non è ancora riuscito a dirci come i cittadini dovranno comportarsi dopo l’annullamento delle bollette del gas comunicato successivamente alla riunione di maggioranza di domenica scorsa”.
Il partito di opposizione afferma di continuare a chiedere chiarimenti attraverso le seguenti domande: “Cosa devono fare i cittadini con queste bollette? Chi ha gli addebiti in banca pre-autorizzati, come si deve comportare? Quando verranno riemesse le nuove bollette? Con quale modalità di calcolo?”. Domande, però, “a cui ancora non è stata data risposta”.
Libera, inoltre, “ha chiesto di riemettere le bollette solo una volta accertati i consumi reali dei soggetti passivi, permettendo a tutti, dati i presumibili importi elevati che verranno fatturati, di rateizzare i pagamenti senza l’applicazione di interessi almeno fino a fine anno”.
E ancora: “Crediamo sia non più rinviabile introdurre strumenti di sostegno alle famiglie e alle imprese per il pagamento delle bollette tenendo conto delle diverse condizioni reddituali e di capacità contributiva dei diversi soggetti nonché dei carichi familiari esistenti”.
Infine, “alla luce delle dichiarazioni di Lonfernini in Aula, durante la Commissione Finanze, che parlava di ‘poteri economici deviati’ che metterebbero a rischio la stabilità dell’Aass”, Libera “intende far chiarezza e ha predisposto un esposto alla Magistratura per capire la portata di tali affermazioni”.
Libera, “come tutta la cittadinanza, è stanca di questo pressappochismo nella gestione governativa”.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy