Breve rassegna di esperienze didattiche nel Liceo Classico

Breve rassegna di esperienze didattiche nel Liceo Classico

COMUNICATO STAMPA 

La Scuola Secondaria Superiore della Repubblica di San Marino

Una tradizione vivace 

Breve rassegna di esperienze didattiche nel Liceo Classico con una retrospettiva fotografica in occasione del 130° anniversario dalla sua istituzione 

Martedì 18 febbraio, alle ore 21.15, presso il Teatro Titano di San Marino saranno presentate al pubblico alcune attività che alunni e insegnanti del liceo Classico hanno realizzato negli ultimi due anni scolastici come approfondimento del percorso curricolare e come frutto della collaborazione attiva con altri istituti culturali presenti in territorio.

L’idea della serata è stata suggerita da una ricorrenza significativa: il 130° anno di vita della nostra Scuola Superiore che ha iniziato il suo percorso nel lontano 1883 con l’apertura del Liceo Classico.

Questo lungo itinerario sarà riassunto da una retrospettiva fotografica, curata da allievi e insegnanti del biennio, realizzata mediante la proiezione di un repertorio di foto d’epoca che faranno rivivere la memoria di volti, situazioni, iniziative che hanno caratterizzato la storia della nostra scuola.

Saranno poi presentati due filmati, frutto di attività di ricerca condotte dalle classi Terza e Quarta in collaborazione con la Sezione Archeologica dei Musei e con il contributo della Biblioteca e dell’Archivio.

Il primo video, realizzato grazie ad una fattiva collaborazione con San Marino RTV, raccoglie due inedite testimonianze orali sui ritrovamenti di strutture murarie di due castelli medievali, Pennarossa e Montecerreto.

Il secondo filmato consiste in una guida multimediale alla Chiesa di San Francesco a San Marino, elaborata nell’ambito di un progetto di tirocinio.

A conclusione della serata i ragazzi dell’ultimo anno presenteranno una lettura, accompagnata da musiche e danze, del primo e del terzo  stasimo tratti dall’Antigone di Sofocle.  L’introduzione all’ascolto e alla comprensione del grande e vivo messaggio trasmesso dai due celebri brani sarà curata dal prof. Sandro Salicioni, titolare per molti anni della cattedra di Latino e  Greco nel Classico.

La dott.ssa Maria Luisa Rondelli, Dirigente della Scuola Secondaria Superiore, farà gli onori di casa di una serata che vuol dunque essere una concreta testimonianza della vivacità di un Istituto ormai più che secolare.

L’occasione, oltre che un momento di comunicazione aperta e di dialogo con il Paese, rappresenta infine un momento di significativo e felice incontro fra alunni di ieri e di oggi insieme ai loro insegnanti e a quanti vivono ed operano nel mondo della Scuola.

 

San Marino, 15 febbraio 2014

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy