Buona l’affluenza per il fine settimana di Pasqua. Segreteria Turismo

Buona l’affluenza per il fine settimana di Pasqua. Segreteria Turismo

Il giorno di Pasqua è stato penalizzato dal cattivo tempo mentre Pasquetta, baciata dal sole, ha consentito una buona affluenza di pubblico. Dal 4 al 6 aprile i dati, forniti dal GAPS, registrano: 8839 auto (7353 nel 2014), 340 camper (82 nel 2014), con un totale di 27.378 persone rispetto alle 23.368 registrate nel 2014. Nei giorni di sabato, domenica e lunedì i passaggi in Funivia sono stati complessivamente 10.643.  Per quanto riguarda i soggiornanti in strutture alberghiere durante periodo pasquale se ne contano più di 700.

Si contano complessivamente 4.173  visitatori nei Musei: Prima e Seconda Torre, Pinacoteca e Museo di San Francesco, Palazzo Pubblico, Museo di Stato.

L’ufficio informazioni turistiche in città, aperto come di consueto tutti i giorni festivi,  ha accolto molti visitatori soprattutto italiani, inglesi e tedeschi,  i quali hanno richiesto in particolar modo informazioni sulle attività di intrattenimento in centro,  relativamente all’area di ambientazione fiabesca; mentre i giapponesi e gli statunitensi si sono rivolti all’ufficio soprattutto per la richiesta di visti turistici  sul passaporto.

“Il Villaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie” è stato preso d’assalto il lunedì di Pasqua, con circa 2.000 persone che hanno fatto ingresso e apprezzato tutte le attività offerte.

Sono state registrate valutazioni positive per il fatto che l’iniziativa  coinvolgeva tutta la famiglia in vacanza: sono stati  confezionati e decorati 500 ovetti di cioccolata per i più piccoli, accompagnati dai genitori, mentre le mamme hanno realizzato gratuitamente 150 grandi uova artigianali guarnite e personalizzate con pan di zucchero e decorazioni colorate. La tavolata, imbandita con degustazioni offerte gratuitamente, ha colto di sorpresa il pubblico e la caccia all’uovo, che ha invogliato ben 50 famiglie ad iscriversi, ha visto poi la successiva premiazione con uova giganti di 10, 8 e 5 kg.

L’atmosfera del centro storico è stata resa ancor più suggestiva dall’installazione di 20 opere esterne nel centro storico, I Mutoid, che rimarrà esposta fino al 3 maggio 2015 e che ha gratificato i tanti fotografi presenti, come si può riscontrare dal numero di post sul web e articoli apparsi sulla stampa.

Si ringraziano tutte le persone e gli operatori, i collaboratori e giornalisti che hanno contribuito al risultato della prima edizione “Pasqua a San Marino 2015” .

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy