Calcio, San Marino ha ora 23 nuovi allenatori qualificati “Uefa C”

Consegnati la settimana scorsa i diplomi ai 23 nuovi allenatori “UEFA C” che hanno partecipato al corso organizzato dal Dipartimento di Formazione Fsgc, in collaborazione con Asac, nel periodo settembre-dicembre 2022.

Nel programma di 8 settimane e 100 ore di lezione, diluito in 3 mesi, i corsisti hanno affrontato tutti i temi inerenti il calcio “Grassroots” e in particolare riferiti al settore giovanile. Attività in aula ed in campo, stage e tirocini presso i club si sono alternati in un percorso che ha visto grande partecipazione e coinvolgimento di tutti i partecipanti.
Ognuno ha potuto essere protagonista a suo modo, secondo una modalità di conduzione del corso innovativa, concordata con i responsabili della Uefa, che mette al centro i corsisti ed un processo di apprendimento basato sulla realtà.
Lavori di gruppo, feedback continui, utilizzo di strumenti ed approcci differenti, tagliati su misura alle caratteristiche della classe, così proprio come dovrebbe avvenire sul campo, in veste di allenatori, con i ragazzi.

Oltre a docenti e corsisti, alla serata di consegna dei diplomi hanno partecipato, in rappresentanza del Consiglio Federale della Federcalcio sammarinese, anche il segretario generale Luigi Zafferani e il consigliere Luca Albani, i quali hanno espresso apprezzamento per il buon andamento delle attività sottolineando come la qualità dei corsi che la Federcalcio di San Marino propone rappresenta il principale obiettivo sul quale puntare.

Il direttore del Dipartimento di Formazione, Carlo Chiarabini, ha ringraziato per l’impegno e la competenza dimostrata da tutti i ragazzi e dai docenti, illustrando quelli che saranno i percorsi possibili futuri, esprimendo soddisfazione per l’elevata qualità delle strutture a disposizione e per il cambiamento di approccio ai corsi di formazione che San Marino sta proponendo, in sintonia con le strutture UEFA, con le quali si sta lavorando per un arricchimento ulteriore delle tipologie di licenze da poter organizzare in futuro. Le novità saranno comunicate a breve.

Ecco i nomi dei nuovi allenatori appena patentati con la “Licenza UEFA C Grassroots che verranno inseriti nell’albo Fsgc:

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy