Campionati dei Piccoli Stati a Malta: Matteo Mosconi argento nel salto in alto con 2.10 mt

Campionati dei Piccoli Stati a Malta: Matteo Mosconi argento nel salto in alto con 2.10 mt

SAN MARINO. La nazionale sammarinese ha tenuto alti i colori della bandiera bianco-azzurra ai Campionati dei Piccoli Stati, a Malta. Il risultato migliore è arrivato da Matteo Mosconi che è salito sul secondo gradino del podio nella gara di salto in alto con la misura di 2.10, suo nuovo primato personale. “E’ stata un’emozione incredibile – racconta Mosconi – finalmente ho abbattuto il muro dei 2.10 conquistando la medaglia d’argento. Questo risultato mi ripaga dei sacrifici fatti in un anno molto importante per me, non solo a livello sportivo, perché sono diventato padre e la mia compagna e la nostra bambina mi danno la forza di continuare giorno dopo giorno. Ringrazio il coach Giulio Ciotti, la Federazione Sammarinese Atletica e tutti gli amici che mi sostengono. A Malta ho sbagliato di pochissimo il 2.13 quindi il 2.10 non è un traguardo ma un importante step per riuscire a saltare sempre più in alto”.

Mosconi è stato l’atleta più brillante di una nazionale protagonista ad alti livelli, come racconta il  dirigente F.S.A.L. Marcello Carattoni, capo delegazione a Malta “Il risultato di squadra è ottimo. Abbiamo conquistato 16 punti lasciandoci alle spalle tutti i nostri diretti avversari  che sono Albania, Andorra, Kosovo, Liechtenstein Gibilterra e Monaco. Matteo Mosconi è stato super: ha interpretato ottimamente la gara mentre altri saltatori, con personali da 2.18 a 2.28, hanno fallito. Melissa Michelotti invece non è riuscita ad esprimere il suo potenziale ed era già fuori a 1.55. Francesco Molinari ha corso i 200 in 22.86 ed Alessandro  Gasperoni in 23.33 dopo un problema allo start. Andrea Ercolani Volta ha gareggiato nei 400 metri piani fermando il cronometro sul tempo di in 51.71 ma si è poi riscattato in staffetta. Prime esperienze internazionali per Beatrice Berti e Rebecca Guidi che non sono riuscite a stabilire i loro personali mentre l’esperta Barbara Rustignoli ha corso i 100 ostacoli in 15.87 dopo avere avuto, anche lei, un problema allo start. Molto bene le staffette che hanno lottato con onore. I ragazzi hanno combattuto spalla a spalla fino alla fine con Macedonia, Armenia e Gibilterra mentre le ragazze, tutte under 18, hanno dato il massimo e fatto esperienza per il futuro. Ringrazio i tecnici Simone Savoretti e Davide Molinari per la loro preziosa collaborazione”.

A Bressanone, intanto, si sono svolti i Campionati Italiani Junior e Promesse. Martina Muraccini (Olimpus) si è classificata al 9° posto nella gara di salto con l’asta categoria Promesse con la misura di 3.30 sbagliando di pochissimo 3.40 mentre la Junior Chiara Giardi (Olimpus) ha superato 2.80 m. alla prima prova per poi arenarsi a 3 metri. 

L’ufficio stampa FSAL



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy