Celebrazioni per lo scampo di Garibaldi

Celebrazioni per lo scampo di Garibaldi

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI, LA
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito delle iniziative predisposte dalla Repubblica di San Marino in occasione di questo anno di ricorrenza del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, il tradizionale programma di celebrazioni, che ogni anni si svolge nel pomeriggio del 31 luglio, per ricordare le scampo di Garibaldi e delle sue truppe, avvenuto il 31 luglio 1849, sarà arricchito, quest’anno, da una Conferenza pubblica che si svolgerà alle ore 18,00 presso il Teatro Titano.
La Conferenza sarà aperta dall’intervento del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, e da una testimonianza della dott.ssa Vittoria Garibaldi, nipote di Ricciotti, uno dei figli cioè di Giuseppe e Anita Garibaldi. La dott.ssa Garibaldi, che attualmente ricopre l’incarico di Direttore Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, a Perugia, nell’ambito del Ministero italiano per i Beni Culturali e le Attività Culturali, cura con passione, assieme al fratello Giuseppe, la memoria del patrimonio storico e culturale del suo illustre avo.
Successivamente presenterà il proprio intervento lo storico sammarinese prof. Verter Casali, sul tema “Garibaldi a San Marino: fatti e ripercussioni interne”.
La Conferenza sarà preceduta, alle 16,45, dalla consueta cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al monumento di Garibaldi, nell’omonima Piazza, da parte degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Alessandro Rossi e Alessandro Mancini, cui farà seguito il tradizionale concerto della Banda Militare della Repubblica.
Lo Stato sammarinese, che ha affidato ad un apposito Comitato composto da rappresentanti delle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, per la Cultura e per il Turismo, la realizzazione di un ricco programma di iniziative per questa ricorrenza, ha già dedicato al bicentenario della nascita dell’eroe italiano una serie filatelica di tre valori, cui farà seguito, in autunno, l’emissione di una moneta commemorativa di due Euro, ed ha in particolare realizzato la mostra “Garibaldi. Il passaggio di un eroe”, inaugurata il 4 luglio scorso presso una sala adiacente il Convento dei Cappuccini di San Marino Città, e che resterà aperta fino al 1° ottobre prossimo.

San Marino, 27 luglio 2007/1706 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy