Centri Estivi a San Marino, quest’anno anche per ragazzi fino a 15 anni. Ecco costi e sedi

L’offerta di quest’anno per i centri estivi nella Repubblica di San Marino presenta significative novità, a partire da quelli destinati ai ragazzi di medie e biennio delle superiori.

Infatti accanto ai tradizionali centri estivi per bambini e bambine Scuola Infanzia e Scuola Elementare, il Congresso di Stato ha autorizzato nei giorni scorsi l’apertura anche di quelli per ragazze e ragazzi Scuola Media e biennio Scuola Superiore e anche di centri estivi di lingua e cultura giapponese per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni.

Inoltre ci saranno centri estivi sportivi inclusivi in collaborazione con alcune federazioni sportive.

Ad organizzare e gestire tutte queste attività sarà la coordinatrice Monica Ugolini.

CENTRI ESTIVI PER I PIÙ PICCOLI

Saranno aperti ai bambini e alle bambine che durante l’anno scolastico 2021-2022 hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia o la Scuola Elementare della Repubblica di San Marino.

Per la Scuola Elementare si prevede l’apertura del servizio a partire dal 20 giugno 2022, mentre per la Scuola dell’Infanzia a partire dal 27 giugno.

Queste le sedi e gli orari previsti.

Questi invece i costi, rimasti invariati rispetto all’anno scorso.

Per poter richiedere l’estensione di orario fino alle 18:00 occorre presentare, insieme alla domanda di iscrizione, certificazione o autocertificazione di lavoro da parte di entrambi i genitori.

 

CENTRI ESTIVI DAI 10 ai 15 anni

Come detto la grande novità di quest’anno è il centro estivo pubblico anche per le ragazze e i ragazzi che nell’anno scolastico 2021-2022 hanno frequentato la Scuola Media e il biennio della Scuola Secondaria Superiore della Repubblica di San Marino.

In questo caso la sede sarà unica: la scuola media di Fonte dell’Ovo ed il periodo limitato a 4 settimane dalla fine di giugno alla fine di luglio.

Il costo resta di 50 euro a settimana.

 

CENTRO ESTIVO GIAPPONESE

Sicuramente attirerà tutti gli appassionati di anime il centro estivo di lingua e cultura giapponese riservato a ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni che nell’anno scolastico 2021-2022 hanno frequentato la Scuola Elementare e la Scuola Media della Repubblica di San Marino.

Anche in questo caso la sede sarà quella di Fonte dell’Ovo mentre il periodo sarà limitato a 2 settimane, dal 27 giugno all’8 luglio.

 

CENTRI ESTIVI SPORTIVI INCLUSIVI 

Per quanto riguarda i centri estivi sportivi inclusivi si svolgeranno dal 13 giugno al 26 agosto 2022 e sono aperti per ragazzi e ragazze di Scuola Media e biennio Scuola Superiore.

Cinque le Federazioni che hanno comunicato l’avvio di centri estivi propri: tennis, nuoto, rugby, ginnastica e pesca sportiva. Per quanto riguarda modalità e costi di iscrizione saranno gestiti direttamente dalle singole Federazioni sportive. Ecco uno schema con date e luoghi di svolgimento.

Nelle prossime settimane saranno divulgate le modalità di iscrizione per tutti i centri estivi.

 

digià

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy