Chiesanuova, ‘Vivere San Marino’, Fausta Morganti

Chiesanuova, ‘Vivere San Marino’, Fausta Morganti

COMUNICATO STAMPA
Oggetto: settimo e ultimo appuntamento con “Vivere San Marino” – Prof.ssa Fausta Morganti.
La Giunta di Castello di Chiesanuova e l’Associazione Culturale Ricreativa “Il Poggio”, presentano il settimo ed ultimo appuntamento del ciclo “Vivere San Marino” con protagonista la Prof.ssa Fausta Morganti che “salirà in cattedra” martedì 10 aprile, alle ore 21:00, presso la casa del Castello di Chiesanuova.
La Prof.ssa Morganti ha compiuto gli studi universitari a Bologna e a Urbino, laureandosi in Lingue e Letterature straniere con specializzazione in tedesco e filologia germanica. Ha insegnato nella scuola media e nella scuola secondaria superiore indirizzo linguistico moderno. Ha interrotto l’insegnamento dal ’78 al ’92 per assumere incarichi politici. A seguito dell’entrata in vigore della legge sul voto passivo per le cittadine sammarinesi, prevista dalla Carta dei Diritti del 1974, è stata eletta fra le prime quattro donne nel Consiglio Grande e Generale come indipendente nelle file del Partito Comunista Sammarinese.
Ha partecipato attivamente a tutte le fasi di cambiamento e modifica organizzativa del partito, ed è ora iscritta al Partito dei Socialisti e dei Democratici.
Ha svolto l’attività di consigliere fino al ’93 e poi di nuovo dal 1998 al 2006. Nel semestre 1°aprile – 1°ottobre 2005 è stata eletta Capitano Reggente. Dal ’78 al ’92 e per pochi mesi nel 2002, ha avuto responsabilità dei dicasteri all’Istruzione, Cultura, Giustizia, Università Politiche Giovanili e Istituti Culturali, che ha curato con dedizione in un momento di particolare crescita economica e sociale della Repubblica di San Marino e di affermazione del suo ruolo internazionale.
È stata membro del Consiglio d’Europa e dell’Assemblea Parlamentare dell’O.S.C.E. (Organization for Security and Co-operation in Europe), attualmente è ambasciatore e rappresentante permanente presso la medesima organizzazione.
Un personaggio di primo piano del panorama politico e istituzionale di San Marino che potrà offrire un valido contributo alla nostra rassegna, già contrassegnata da una miriade di spunti e argomenti interessantissimi.
Un’ulteriore occasione per capire che cosa siamo, da dove arriviamo e soprattutto dove potremo andare in futuro.
Rinnoviamo quindi l’invito a partecipare all’incontro con la Prof.ssa Morganti e a seguire tutti i lavori del ciclo di incontro sul nostro sito www.perchiesanuova.sm.
Chiesanuova, 31 marzo 2012/1711 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy