Cittadinanza attiva dalla parte delle donne: ‘Uomini vergognatevi!’

Cittadinanza attiva dalla parte delle donne: ‘Uomini vergognatevi!’

San Marino Oggi: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Cittadinanza attiva “uomini vergognatevi”

Proprio ieri sul “IlSole24 Ore” è stata pubblicata una notizia a pagina 16, a 1 colonna (quindi con spazio minimo) sulla guerriglia civile in corso in Congo. Il giornale cita, fra l’altro una frase del ministro esteri francese Yamina Benguigui “è un conflitto tragico dove le donne sono diventate bottino di guerra, vengono massacrate e violentate”. In Congo dunque le donne bottino di guerra da spartire fra vincitori. Un esempio di quanto accade in un Paese del centro Africa sulla pelle delle donne, ma di esempi simili se ne potrebbero fare tanti altri. Sufficiente dare un’occhiata più attenta alle cronache di quanto quotidianamente accade anche solo a due passi da casa.

Un dato che ha messo in moto le donne della coalizione Cittadinanza Attiva. Domenica in occasione della giornata mondiale dell’Onu che ricorda la lotta contro ogni forma di oppressione nei confronti delle donne hanno organizzato a casa Cardelli di Borgo (ore 17,30) un pomeriggio mirato alla
sensibilizzazione dei sammarinesi a questo problema che -dicono le donne di Sinistra Unita e Civico 10– è molto più ampio di quanto sostengano le statistiche ufficiali. Spesso dati confusi dalle pari opportunità per via di una serie di problematiche di diversa natura. Sempre le donne di Cittadinanza Attiva “Non sempre la violenza è figlia di un raptus, purtroppo il più delle volte è legato ad una concezione culturale”. Ecco la chiave dell’appuntamento di domenica pomeriggio interpretato dalle donne di Cittadinanza: “E’ un giorno in cui tutti, associazioni e istituzioni, dovrebbero ripensare come prevenire e contrastare appunto la violenza maschile sulle donne, dalle molestie sessuali ai numerosi tentativi di femminicidio che avvengono soprattutto alla fine delle relazioni di intimità”. Spiegano ancora la pattuglia di Cittadinanza Attiva “è il maschio che gestisce il conflitto, l’uomo infatti non è portato al confronto con l’altro sesso”.
(…)

 

 

Guarda

Risultati elezioni,
composizione nuovo
consiglio
, voti
candidati
lista per lista

Puoi vedere anche i voti
riportati dai singoli candidati zona per zona

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy