Comunicato stampa conclusivo. Giornata Colletta Alimentare

Comunicato stampa conclusivo. Giornata Colletta Alimentare

COMUNICATO STAMPA

 

GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Ancora una volta uno spettacolo di gratuità del popolo sammarinese:

oltre 200 volontari coinvolti in 18 punti vendita e 13.042,80 Kg 

di prodotti alimentari raccolti

 

 

San Marino, 3 dicembre 2013

 

In un periodo che continua ad essere caratterizzato da condizioni economiche difficili anziché chiudersi nel proprio guscio il popolo sammarinese ha risposto con cuore e grande generosità alla quindicesima edizione della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e da Compagnia delle Opere – Opere Sociali.

In Italia – dove la colletta è giunta alla XVII edizione – la raccolta totale superato le 9.000 tonnellate (9.037) registrando un risultato di poco inferiore a quello del 2012 (9622 tonnellate) mentre a San Marino la raccolta è di 13.042,80 Kg (- 3,3% rispetto al 2012).

 

Sono state diverse migliaia le persone che hanno condiviso la loro spesa nei 18 punti vendita sparsi su tutto il territorio sammarinese e circa 230 i volontari – tra cui tantissimi giovani – che hanno reso possibile lo svolgersi della giornata,  provenienti da diverse associazioni laiche e cattoliche:  Circolo Culturale Ricreativo “Don Elviro”, Comunione e Liberazione, Attivamente, Carità Senza Confini, Associazione Sammarinese Studentesca, Centro Sociale Sant’Andrea, Associazione Carabinieri in Congedo, Associazione Pensionati CSU, Croce Rossa Sammarinese, Avsi San Marino, Comunità Oratorio Salesiano Don Bosco, Associazione Madonna della Consolazione, Associazione Famiglie Adottive ed Affidatarie Parrocchia SS. Pietro Marino Leone,  Banda Militare Milizia Uniformata, Compagnia Milizia Uniformata e da quest’anno anche la Società Sportiva Pallacanestro Titano.

«Questo gesto di corale solidarietà – afferma Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus – e il risultato raggiunto grazie allo sforzo dei volontari, alla generosità dei donatori e alla disponibilità dei punti vendita, ci sprona a proseguire, con ancora più vigore, nel nostro impegno quotidiano di recupero delle eccedenze alimentari per il sostegno delle strutture caritative».

Il cibo raccolto sarà distribuito alle oltre 8.800 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono ogni giorno oltre 1.800.000 poveri: anche a San Marino il dramma della povertà inizia a affacciarsi già da qualche anno e parte della raccolta è destinata anche a nostri concittadini o a persone ospitate in territorio.

 

Ieri sera nella cornice del ristorante La Clessidra di Domagnano in un centinaio si sono ritrovati per giudicare i risultati ottenuti, testimoniarsi l’esperienza fatta e guardare le fotografie della giornata. Nonostante il calo “fisiologico” della raccolta la sorprendente partecipazione di volontari e di donatori testimonia come la Colletta sia diventata il gesto di carità del popolo sammarinese e come le persone abbiano bisogno di poter fare l’esperienza della gratuità: di imparare a vivere la gratuità, un fatto che si impone al di là dei chilogrammi raccolti.

 

I promotori rivolgono i loro sentiti ringraziamenti a:

> gli Ecc.mi Capitani Reggenti

> Ente Cassa di Faetano che sostiene le spese organizzative 

> i 18 punti vendita aderenti all’iniziativa

> tutti i volontari e le Associazioni

> Pallacanestro Titano

> le aziende che hanno supportato la colletta: Printer di Fabio Canini, Tecnoplay Spa, Croce Rossa Sammarinese, Se.Ba.r S.p.a., La Sociale, Mediatech.

> SMTV nella persona del Direttore Generale Carlo Romeo

> San Marino Fixing

> La Tribuna Sammarinese, San Marino Oggi, L’informazione e La Voce di Romagna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy