Comunicato stampa P.D.C.S.- Europopolari – Arengo e Libertà

Comunicato stampa P.D.C.S.- Europopolari – Arengo e Libertà

PARTITO
DEMOCRATICO
CRISTIANO
SAMMARINESE

Si è riunito ieri sera 1° giugno il Gruppo Consiliare della lista P.D.C.S.- Europopolari – Arengo e Libertà per esaminare e dibattere sulle linee di intervento a sostegno dell’economia e dell’occupazione che saranno presentate nel prossimo Consiglio Grande e Generale.

Alla riunione era presente il Segretario di Stato all’Industria, Artigianato e Commercio, Marco Arzilli che ha ampliamente relazionato sul tema.

Il momento è particolarmente difficile, da un lato la forte crisi a livello internazionale e dall’altro i ritardi che la politica ha accumulato in questi anni e che hanno posto il paese in procedura rafforzata Moneyval. Il dibattito ha posto in evidenza l’importanza del rapporto con l’Italia ed in particolare la necessità di definire quanto prima l’accordo di cooperazione finanziaria e l’accordo contro le doppie imposizioni fiscali fra i due Stati. Il processo di adeguamento agli standard internazionali nel principio della collaborazione è essenziale per dare certezza legale alle imprese quando operano fuori dal nostro territorio.

Condivisa l’azione avviata dalla maggioranza e dal Governo a sostegno delle imprese che vogliono confermarsi e crescere, con attenzione alla definizione di politiche tese ad attrarre sul territorio nuovi investimenti.

E’ opportuno al riguardo: verificare la possibilità di istituire un’Agenzia per lo sviluppo oltre al potenziamento della Camera di Commercio; sostenere le iniziative incentrate sulla qualità, l’innovazione e la ricerca; definire gli ambiti di operatività e le potenzialità che possono scaturire dal progetto di Parco Scientifico e Tecnologico in collaborazione con l’Università; puntare sull’eccellenza nei settori della sanità, del turismo e della ricettività alberghiera.

Per concretizzare tali obiettivi non si può prescindere dall’avviare concreti interventi infrastrutturali nel Paese, mantenere una tassazione favorevole, rendere più efficiente la pubblica amministrazione.

In quest’ottica è stata rimarcata la necessità di approvare quanto prima la riforma della pubblica amministrazione avendo quale obiettivo la modernità e la semplificazione così come occorre intervenire sulla spesa corrente riducendo le aree di spreco per recuperare risorse economiche da destinare al progetto di sviluppo.

Il prossimo dibattito Consiliare, partendo proprio dai contenuti della Relazione, potrà consentire un confronto tra tutte le forze politiche che ci auspichiamo costruttivo nell’interesse del Paese.

San Marino, 2 Giugno 2009

Ufficio Stampa del P.D.C.S.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy