Con San Marino finisce per inc…..rsi anche Frattini

Con San Marino finisce per inc…..rsi  anche Frattini

Chi l’avrebbe mai detto?

Facendo il verso al titolo del  libro  di Gino & Michele (‘Anche le formiche …’)  vien da dire che anche il mite, disponibile, accomodante – verso San Marino –  Franco Frattini ha finito per arrabbiarsi.

Il Ministro italiano dell’Economia Giulio Tremonti, l’ultima volta che ha parlato con un sammarinese ha detto:  ‘vada
a prendere in giro
qualcun altro’ (per carità di patria non ricordiamo  come si è comportato la penultima volta, a Rimini, nell’agosto 2009).

Il Ministro italiano degli Interni,  Roberto Maroni,  ha stoppato a San Marino  i matrimoni  per clandestini  con un ordine diretto ai funzionari del governo sammarinese, corsi a Roma come normali funzionari di una comune amministrazione periferica dello Stato Italiano.  

Il Ministro Frattini? 
Si legge su La Tribuna Sammarinese, a proposito della supertassa
sui frontalieri italo-sammarinesi  introdotta a San Marino  con l’ultima finanziaria: Il governo italiano è furioso per questa mossa, tanto che pare che l’incontro tra il segretario di Stato agli Esteri Antonella Mularoni e il ministro Frattini, sia stato voluto da quest’ultimo esclusivamente per parlare di questa spinosa questione e di come il governo sammarinese possa rimediare a questa norma.   

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, di tale incontro aveva fatto un riferimento, con tanto di comunicato ufficiale, di tutt’altro tenore

 

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy