In che modo l’Università di San Marino fa cultura al di là degli appuntamenti accademici ? Oppure oltre lo schema della “lectio frontalis” dove c’è qualcuno che parla e risponde alle domande degli studenti? Siamo andati un po’ in giro per la nostra università per vedere che aria tira, trovando altri esempi che dimostrano come l’Ateneo del Titano possa veicolare cultura per l’intera Repubblica. Nell’antica terra della libertà la musica e in generale l’arte ce l’hanno nel sangue. Così, da quest’anno, l’Università di San Marino ha pensato bene di collaborare con l’Associazione Musicale Camerata del Titano per una serie di concerti che si terranno negli Orti e nella chiesetta dell’Antico Monastero Santa Chiara in occasione delle Giornate Medievali della Repubblica di San Marino.
I concerti a tema, organizzati dall’Associazione Musicale Camerata del Titano in collaborazione con la Società Corale San Marino e l’Istituto Musicale Sammarinese e con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, si terranno nei giorni 26-27-28-29 luglio.
La manifestazione che ha per titolo “ Il Trovatore” avrà come filo conduttore il medioevo e la sua influenza nell’immaginario poetico della musica europea.
Questo il programma:
Giovedì 26 luglio ore 18,00 Orti Antico Monastero Santa Chiara
CONCERTO GRUPPO ISIS
Concerto di musica medioevale sacra e profana
Venerdì 27 luglio ore 18,00 Orti Antico Monastero Santa Chiara
CANZONI DEI TROVATORI
Concerto a cura dell’Associazione Camera del Titano di San Marino
Sabato 28 luglio ore 18,00 Chiesetta Antico Monastero Santa Chiara
IL TROVATORE di Schuman, Wagner, Doninzetti e Verdi
Concerto a cura dell’Associazione Camerata del Titano di San Marino
Domenica 29 luglio ore 18,00 Chiesetta Antico Monastero Santa Chiara
FAUST dalla leggenda medioevale al mito romantico
Concerto a cura dell’Associazione Camerata del Titano di San Marino.
Dal 22 al 29 luglio, nella chiesetta del Santa Chiara inizieranno i Corsi di Perfezionamento Musicale per pianoforte, canto e chitarra tenuto dai maestri Andrea Padova, Daniela Uccello, Piero Bonaguri.
Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Comunicato Stampa