L’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino sarà sul palco del Teatro Nuovo per l’esecuzione di composizioni di Giovanni Allevi nell’attesissimo concerto EVOLUTION, i cui posti sono da tempo esauriti, in programma il 27 febbraio.
L’evento è stato preparato dai responsabili dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali e dell’Istituto Musicale Sammarinese nell’intento di avvicinare il pubblico che frequenta la Stagione Teatrale e la Stagione Concertistica.
Con l’obiettivo di valorizzare le risorse locali dando visibilità al lavoro culturale intenso e impegnativo che le due istituzioni promuovono nei rispettivi ambiti e che intendono portare avanti in maniera sempre più coordinata e proficua.
L’Orchestra Sinfonica, protagonista ogni anno della Stagione Musicale sammarinese, ha al suo attivo importanti collaborazioni artistiche con i più prestigiosi direttori d’orchestra e solisti quali Peter Maag e Mischa Maisky.
Giovanni Allevi ha accolto molto positivamente la proposta di essere affiancato dai musicisti sammarinesi, anche se agganciarlo è stato un po’ faticoso, data l’ampiezza degli impegni cui è sottoposto.
A dirigere l’Orchestra Sinfonica di San Marino, sarà il maestro Daniel Kawka, musicista stimato da Allevi anche per precedenti collaborazioni: con ambedue si è concordato un programma che verte sulle composizioni dell’artista, ma non solo.
Per desiderio dello stesso Allevi l’apertura della serata vedrà l’esecuzione di un brano di musica classica.
La motivazione dell’artista è quella di offrire al suo pubblico – composto anche di giovani- brani della tradizione musicale classica per offrire una proposta culturale che crei un ponte tra la sua musica contemporanea e composizioni fondamentali della storia della musica sinfonica.
Il brano scelto è il Primo movimento dal Divertimento per archi di Bela Bartok, compositore ed etnomusicologo ungherese del secolo scorso.