Concerto di Giovanni Allevi con l’Orchestra Sinfonica

L’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino sarà sul palco del Teatro Nuovo per l’esecuzione di composizioni di Giovanni Allevi nell’attesissimo concerto EVOLUTION, i cui posti sono da tempo esauriti, in programma il 27 febbraio.

L’evento è stato preparato dai responsabili dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali e dell’Istituto Musicale Sammarinese nell’intento di avvicinare il pubblico che frequenta la Stagione Teatrale e la Stagione Concertistica.

Con l’obiettivo di valorizzare le risorse locali dando visibilità al lavoro culturale intenso e impegnativo che le due istituzioni promuovono nei rispettivi ambiti e che intendono portare avanti in maniera sempre più coordinata e proficua.
L’Orchestra Sinfonica, protagonista ogni anno della Stagione Musicale sammarinese, ha al suo attivo importanti collaborazioni artistiche con i più prestigiosi direttori d’orchestra e solisti quali Peter Maag e Mischa Maisky.
Giovanni Allevi ha accolto molto positivamente la proposta di essere affiancato dai musicisti sammarinesi, anche se agganciarlo è stato un po’ faticoso, data l’ampiezza degli impegni cui è sottoposto.

A dirigere l’Orchestra Sinfonica di San Marino, sarà il maestro Daniel Kawka, musicista stimato da Allevi anche per precedenti collaborazioni: con ambedue si è concordato un programma che verte sulle composizioni dell’artista, ma non solo.
Per desiderio dello stesso Allevi l’apertura della serata vedrà l’esecuzione di un brano di musica classica.
La motivazione dell’artista è quella di offrire al suo pubblico – composto anche di giovani- brani della tradizione musicale classica per offrire una proposta culturale che crei un ponte tra la sua musica contemporanea e composizioni fondamentali della storia della musica sinfonica.
Il brano scelto è il Primo movimento dal Divertimento per archi di Bela Bartok, compositore ed etnomusicologo ungherese del secolo scorso.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy