Conferenza stampa del Congresso di Stato

Conferenza stampa del Congresso di Stato

Della vicenda che ha recentemente coinvolto la CARIM si parlerà anche nella riunione del Comitato per il Credito e il Risparmio con Banca Centrale a suo tempo convocata per oggi per verificare criticità e prospettive del sistema bancario e finanziario. Il Segretario di Stato alle Finanze, Pasquale Valentini, lo ha comunicato nella consueta conferenza stampa del Congresso di Stato, specificando che i rapporti della Cassa di Risparmio di Rimini con il controllato Credito Industriale Sammarinese sono solo uno dei tre motivi che hanno portato al commissariamento dell’Istituto di Credito riminese. Riferendosi poi a quanto riportato dalla stampa sul presunto mancato allineamento di San Marino alle direttive sullo scambio di informazioni, Valentini ha specificato che, già dal 2007, una circolare di Banca Centrale consente tale scambio di informazioni tra una capogruppo italiana e la sua controllata sammarinese, o in via telematica o permettendo alla capogruppo di accedere fisicamente alle documentazioni della controllata. D’altra parte, rileva Valentini, San Marino, non solo ha già aderito agli standard internazionali e al principio dello scambio di informazioni, ma opera nello spirito di accordi che, al momento, è l’Italia a non aver sottoscritto. Lo scopo della riunione odierna del Comitato per il Credito e il Risparmio resta comunque quello di pensare a un riposizionamento del sistema bancario sammarinese, anche alla luce della drastica riduzione della raccolta determinata dallo scudo fiscale, nonché di reperire gli elementi utili al dibattito consigliare previsto su questa delicata materia.
In Congresso si è anche parlato dell’assestamento di bilancio, che dovrà tenere conto della significativa riduzione delle entrate, di circa il 30%, per la formulazione del bilancio 2011 che, realisticamente, non potrà contenere il deficit nei circa 43 milioni preventivati. Il Governo sta lavorando comunque perché non sia messa a rischio la liquidità, sia attraverso la ratifica dei decreti sulla manovra economica straordinaria, sia attraverso la predisposizione di riforme strutturali indispensabili come quella pensionistica e quella tributaria.
Il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, ha invece riferito sul lusinghiero successo della missione economica appena conclusa in Cina. Arzilli ha avuto numerosi incontri, sia istituzionali, che a livello di imprenditori, nella regione autonoma di Hong Kong e nella città di Shanghai. A Hong Kong ha incontrato la Camera di Commercio, riscontrando il forte appeal che suscita la realtà economica sammarinese, nonché il Governatorato e i Responsabili per lo sviluppo economico con i quali si è deciso di stipulare un accordo per incentivare le reciproche opportunità di investimento. Anche a Shanghai Arzilli ha incontrato l’Associazione degli Industriali, che raggruppa oltre 27.000 imprese e firmato con essa un accordo per favorire l’interscambio economico fra i due Paesi. Sono state invitate a San Marino, nei primi mesi del 2011, missioni economiche sia di Hong Kong che di Shanghai, dove Arzilli ha anche incontrato i vertici del CITS, uno dei maggiori tour operator cinesi che organizza viaggi in Europa e che includerà anche San Marino nelle sue offerte. Sarà festeggiato con varie iniziative e con l’arrivo di turisti cinesi il 40esimo anniversario delle relazioni di amicizia fra la Repubblica del Titano e la Cina, il prossimo 6 maggio 2011. Missione altamente positiva, ha concluso Arzilli, che ha ribadito come l’investimento sammarinese sull’Expò abbia dato ottimi frutti, sia per l’altissimo numero di visitatori, che per le opportunità di incontro e di contatto con le realtà istituzionali, economiche ed imprenditoriali cinesi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy